rotate-mobile
Eventi

Podere Palazzo apre le porte per la stagione estiva, tra degustazioni, teatro, poesia e musica

La domenica sarà ad appuntamento libero, ovvero senza prenotazione e si potrà godere di un aperitivo al tramonto stuzzicandosi con i prodotti di food truck di qualità

Una serie di eventi  dedicati al vino al Podere Palazzo, di Cesare Trevisani, la location sulle colline di Carpineta, che organizza una due mesi di eventi il martedì, mercoledì, giovedì e domenica, tra cibo, vino, teatro, poesia e musica.

Nella serata del martedì si celebrerà il matrimonio fra vino e cultura. Degustazioni e assaggi di prodotti tipici del territorio si accompagneranno a eventi dedicati al teatro, alla poesia, alla musica, con i temi del vino e della Romagna come filo conduttore. Il 6 luglio andrà in scena lo stuzzicante reading “Le parole nel piatto…gustose letture” con Remo Vigorelli, animatore culturale e attore di lungo corso, che leggerà pagine letterarie dedicate al cibo. Il martedì successivo (13 luglio) sarà la volta dell’incontro con la giornalista, esperta di comunicazione e sommelier Stefania Zolotti, autrice del libro “Il bicchiere mezzo pieno. Liberarsi dagli esperti è il primo passo per bere bene” (Le Lettere, Firenze). Il 20 luglio il trio Bagli-Cola-Crudeli con un concerto-spettacolo lirico “Il piacer sta nel bicchier!”, con il vino a fare da filo conduttore. In agosto arriva il Teatro delle Lune con due spettacoli, uno dedicato a Dante e i suoi Romagnoli all’Inferno (10 agosto), l’altro che celebra il ‘Pataca’ romagnolo (17 agosto), mentre Denis Campitelli propone “Brisli” brevi racconti, poesie e aneddoti tipicamente romagnoli (24 agosto). Ai presenti (che devono rigorosamente prenotare) verrà consegnata una bags con specialità della zona da consumare su tavoloni e panche davanti al tramonto guardando lo spettacolo. Il costo è di 25 euro.

Il mercoledì sera sarà, invece, consacrato alla cucina, ma senza perdere di vista il vino. Divertendosi e in una cornice d’eccezione come quella proposta da Podere Palazzo, a bordo piscina o sotto un gazebo con vista sui filari,  verranno cucinati piatti golosi e originali. A guidare le serate saranno la personal chef Ruth foodlover e la foodblogger Bettina in cucina, entrambe cuoche appassionate docenti di corsi di cucina professionali. Per ogni serata sono disponibili 20 posti e ogni partecipante avrà una sua postazione separata usufruendo di tutti gli utensili individuali necessari per il corso. Per la gran parte saranno cibi freddi e vengono utilizzati, oltre al vino nella preparazione come ingrediente, anche altri prodotti del territorio di produttori di eccellenze romagnole. A rendere unica la formula è che si cucinerà e si farà degustazione con le bollicine di casa. Tra i piatti, le poke bowl hawaiane con pesce, verdure, pollo e frutta; le crudità creative, i crackers al sangiovese, i ravioli orientali. I corsi con degustazione di vini e di cibo vanno dai 40 ai 45 euro.  
Degustare passeggiando fra i filari: questa, invece, è la proposta del giovedì sera, che vede come protagonisti i vini di Podere Palazzo. Sono previste 3 diverse postazioni in corrispondenza delle varie tipologie di vitigni presenti nel podere, dove si degustano i corrispondenti vini accompagnati da assaggi preparati da selezionati ristoratori del territorio. Gli assaggi sono guidati da un esperto e la degustazione itinerante termina con una cena seduta a bordo piscina o in un gazebo vista filari. Ogni giovedì sarà di scena un ristorante/chef differente che presenta la propria proposta cibo accompagnando i vini dell’Azienda Agricola. L'8 luglio sarà la volta dell'Osteria dell'Eremo, il 15 luglio "Dalla Padella alla brace" pizza gourmet di Mercato Saraceno, il 22 luglio cena e degustazione "Asado argentino", il 29 luglio Cohiba ristorante, il 5 agosto cena e degustazione con Zani Salumi artigianali di San Carlo e il 19 agosto si conclude con lo chef Bravaccini del Ristorante Hotel Bologna di San Piero in Bagno. Il costo di una cena si aggira intorno ai 38/40 euro.
Da ultimo le domeniche. La domenica sarà ad appuntamento libero, ovvero senza prenotazione e si potrà godere di un aperitivo al tramonto stuzzicandosi con i prodotti di food truck di qualità. Il tutto annaffiato dai vini dell'azienda. Il 4 luglio ci sarà il food truck "A Spasso", l'11 luglio il "Re del pesce fritto", il 18 luglio nuovamente "A Spasso", il 25 luglio "Il Furgoncino", il 1 agosto il "Re del pesce fritto", l'8 agosto "Alternativa Vegan", il 22 agosto "Green Pepper" e il 29 agosto "Al Volo". Si paga quello che si consuma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podere Palazzo apre le porte per la stagione estiva, tra degustazioni, teatro, poesia e musica

CesenaToday è in caricamento