rotate-mobile
Cronaca

Emergenza furti, Confartigianato: "Videosorveglianza comune nelle aree artigianali"

“Occorre ragionare – sottolinea il segretario Stefano Bernacci - in un’ottica innovativa e puntando, ad esempio, sulla videosorveglianza comune attraverso telecamere e sulle polizze assicurative collettive nelle varie zone artigianali"

Allarme sicurezza per le imprese artigiane di Cesena e comprensorio, vittime anch’esse della spirale di furti e rapine in città e nel territorio la cui excalation sta diventando molto preoccupante. Ci sono zone della città, da Gattolino a Martorano, da Pievesestina a Borello e ad altre ampie fasce periferiche, ma anche più centrali, reiteratamente prese di mira, una sera dopo l'altra, anche da parte di ladri che entrano in laboratori e officine per asportare macchinari, merce e prodotti. Ci sono imprese cesenati anche dell'artigianato che sono vittima di tentati furti e rapine anche più volte e in maniera ravvicinata.

"Di fronte a una situazione sempre più precaria - osserva il Gruppo di presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena formato da Alessandro Naldi, Lorena Fantozzi, Stefano Ruffilli e Ivano Scarpellini - Confartigianato Cesenate chiede da una parte sforzi ulteriori per un maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, attraverso una maggiore dotazione di agenti, visto che oggettivamente la recrudescenza degli eventi crinimosi sta superando il livello di guardia. Dall’altra parte Confartigianato si propone di agire per sensibilizzare le imprese ad adottare interventi innovativi per l’autodifesa e la protezione".

“Occorre ragionare – sottolinea il segretario Stefano Bernacci -  in un’ottica innovativa e puntando, ad esempio, sulla videosorveglianza comune attraverso telecamere e sulle polizze assicurative collettive nelle varie zone artigianali disseminate sul territorio, un antidoto ai furti e alle rapine più efficace, contando anche sulla presenza nel territorio di ditte all’avanguardia nella realizzazione di pali elettronici per telecamere di videosorveglianza che consentirebbero di elaborare un progetto pilota”.

 “Sono gli stessi imprenditori vittima di agguati dei criminali a volte sventati grazie ai sistemi di allarme – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato – a mettere in luce che azioni in questo senso sarebbero lungimiranti e necessarie e l’idea di agire in maniera coesa e unitaria da parte degli imprenditori è più che necessaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza furti, Confartigianato: "Videosorveglianza comune nelle aree artigianali"

CesenaToday è in caricamento