rotate-mobile
Cronaca

Furti e rapine, le contromisure di Confartigianato: tecnologia avanzata

Il Protocollo, che ha durata triennale, prevede la realizzazione anche a livello territoriale di iniziative per difendere i piccoli imprenditori dai fenomeni di criminalità

Prosegue l'impegno di Confartigianato cesenate a favore della legalità e della sicurezza delle imprese, anche nell'ottica del Protocollo quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese firmato dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano e dai vertici di Confartigianato e delle altre due associazioni dell'artigianato. Il Protocollo, che ha durata triennale, prevede la realizzazione anche a livello territoriale di iniziative per difendere i piccoli imprenditori dai fenomeni di criminalità attraverso programmi di informazione e di formazione, misure di prevenzione e strumenti di protezione e contrasto dei reati predatori.

"Già Confartigianato cesenate si muove in questa strada. Il Ministero dell’Interno - rimarca il gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate formato da Alessandro Naldi, Stefano Ruffilli, Ivano Scarpellini e Lorenza Fantozzi - diffonderà materiale informativo e divulgativo sulle buone prassi da seguire per ridurre il rischio di furti e rapine e per consentire agli imprenditori di fornire alle forze dell’ordine informazioni utili ad individuare i responsabili dei reati".

"Il Viminale, inoltre, si impegna a formare, attraverso il personale delle forze dell’ordine, gli imprenditori nell’adozione di efficaci misure di autoprotezione - evidenziano da Confartigianato -. Da parte loro, le organizzazioni artigiane promuoveranno la diffusione dei contenuti del protocollo attraverso la sottoscrizione di accordi tra le associazioni territoriali e le prefetture, la partecipazione degli imprenditori alle attività di formazione per contrastare la criminalità, la diffusione di sistemi di videosorveglianza e l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici".

"In particolare - concludono - il Ministero dell’Interno e le organizzazioni imprenditoriali si impegnano a promuovere l’adozione, da parte delle imprese artigiane e delle piccole aziende, di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza tecnologicamente avanzati, anche attraverso la predisposizione di un disciplinare tecnico in tema di video allarme antirapina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine, le contromisure di Confartigianato: tecnologia avanzata

CesenaToday è in caricamento