rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza affitti a Cesena, l'esperto: "Mutui favorevoli, è meglio comprarla la casa. Immobili vuoti? Pochi"

Emergenza affitti a Cesena? E' un problema reale. Non certo una novità, ma una piaga che si aggrava sempre di più. L'esperto del settore immobiliare fotografa la situazione in città

L'emergenza affitti a Cesena è un problema reale. Non certo una novità, ma una piaga che si aggrava sempre di più. Qualche giorno fa il sindaco Enzo Lattuca, ospite di Confesercenti, ha lanciato un altro allarme. "Senza una casa le persone non possono venire a lavorare a Cesena". Lo scorso anno Lattuca aveva lanciato una provocazione dicendo "che qui non trovano casa neanche i calciatori del Cesena", che non hanno sicuramente problemi di reddito.

"C'è un problema che è diventato drammatico - ha detto il sindaco alla Confesercenti - è quello della carenza di case in affitto. In questo momento, mentre parliamo, ci sono 1500 annunci di case in vendita e solo 24 annunci di casi in affitto, si arriva a chiedere 800 euro per un trilocale a Ponte Pietra, con tutto il rispetto per Ponte Pietra. Chi viene a lavorare a Cesena non riesce a trovare un alloggio dignitoso". Il Comune prova a intervenire come quando qualche giorno fa ha aperto un bando pubblico per l’assegnazione in affitto di quattro appartamenti di edilizia residenziale sociale a canone calmierato alla Fiorita.

Una piaga in città che viene confermata dagli esperti del settore. "A Cesena non ci sono case in affitto, è un  problema reale", afferma Giorgio Mislea, socio del gruppo Romagna Case, agenzia immobiliare in espansione con nove sedi sul territorio, nel 2025 arriverà la decima a Savignano dopo quelle a Cesena, Forlì, Forlimpopoli, Ravenna, Gambettola, Cervia e Bellaria.

"Riscontro questa problematica in tutta la provincia - dice Mislea - ma a Cesena la situazione è più grave. Il territorio attira sempre più persone anche dal Sud Italia, che vengono per motivi di lavoro. Nelle nostre agenzie arrivano 10-15 richieste al giorno di persone che cercano una casa in affitto, ma la disponibilità di alloggi in tutta la città è quella indicata dal sindaco (24 ndr). Molto spesso chi ha un appartamento da affittare non passa neanche più attraverso l'agenzia immobiliare, c'è talmente tanta richiesta che in poche ore il proprietario trova da solo qualche amico o conoscente che cerca casa, in pratica vengono da noi solo per le pratiche burocratiche".

Come si può risolvere questa situazione? "Con i nostri agenti offriamo una strada alternativa, può essere meglio comprarla la casa. Offriamo una consulenza per aiutare i clienti a mettersi in contatto con le banche, anche quelle locali, per accedere a mutui che abbiano condizioni vantaggiose e convenienti. Ci sono banche che offrono mutui anche del 100%, per gli under 36 alcuni istituti di credito riescono a garantire al cliente un tasso di interesse del 3%. In pratica una rata del mutuo di 600- 700 euro è pari o talvolta inferiore all'affitto mensile". Una soluzione che appare percorribile considerando che spesso a cercare casa in affitto sono lavoratori con contratti regolari.

La forte penuria di case in affitto fa ovviamente aumentare i prezzi di locazione "circa il 10%". Spiega Mislea: "Nel secondo anello di Cesena, in zone come Ponte Pietra, Martorano, Diegaro  si possono trovare trilocali a 650-700 euro, per un trilocale in zona Ippodromo si arriva anche a 800 euro". Ma è vero che ci sono tante case vuote a Cesena? "Sono comunque poche rispetto all'enorme richiesta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza affitti a Cesena, l'esperto: "Mutui favorevoli, è meglio comprarla la casa. Immobili vuoti? Pochi"

CesenaToday è in caricamento