rotate-mobile

Tour de France 2024 in Romagna: il countdown è iniziato col mito Bernard Hinault

40 fra giornalisti, blogger e influencer da Italia ed Europa ospiti di APT fra Cesenatico, Misano, Rimini e San Marino, hanno pedalato in anteprima sulle strade del “Grand Depart”, insieme a Davide Cassani e alla leggenda vincitrice di 5 Tour e 3 Giri, e ultimo francese sul podio più alto ai Campi Elisi. La Romagna si prepara ad accogliere milioni di appassionati a fine giugno 2024: un successo annunciato di sport e turismo, con un indotto previsto dal valore di quasi 60 milioni di euro.ù

Queste le date da ricordare: sabato 29 giugno, domenica 30 giugno, lunedì 1 luglio 2024. Mancano ancora 9 mesi ma la “febbre” da Tour de France, che per la prima volta nella storia partirà dall’Italia, è già altissima. 3 le regioni che hanno promosso questa sfida quasi impensabile ma che ha raggiunto l’obiettivo: Toscana, con Firenze partenza della 1° tappa e che già dai giorni precedenti si colorerà di giallo per la parata delle squadre; Piemonte, con Torino arrivo della 3° tappa e punto di ripartenza per il “rientro” in Francia. Ma soprattutto Emilia-Romagna, che ha profuso i maggiori sforzi (anche economici) e ospiterà il clou dell’evento “in giallo”.

Proprio per questo la Romagna, in particolare, ne ha ospitato la presentazione ufficiale, al recentissimo Italian Bike Festival di Misano Adriatico. Una platea di oltre 100 persone fra istituzioni e giornalisti presenti, per conoscere i dettagli di questo evento incredibile e, ciliegina sulla torta, per applaudire, intervistare, chiedere un selfie a una leggenda vivente del ciclismo mondiale, a lungo tempo ai vertici dell’organizzazione e oggi ambassador ufficiale del Tour: Bernard Hinault, bretone d’acciaio capace di dominare il ciclismo mondiale fra fine anni ’70 e inizio anni ’80 (in un’epoca in cui, fra i mille campioni citabili, da noi c’era un certo Moser).

Il “Tasso” (uno dei suoi soprannomi a rimarcarne il forte carattere) ha dato l’imprimatur alla “grande partenza” che vedrà una prima tappa incredibile, 205 km e 4.000 metri di dislivello con partenza in omaggio a Gino Bartali ma che, dopo l’attraversamento del Valico dei Tre Faggi, nel forlivese, percorrerà in un succedersi di “còte” alcune delle principali salite tra Forlì, Cesena, Rimini e San Marino. Qualche esempio: Carnaio, Barbotto, San Leo, Montemaggio, con planata a pochi metri dalla spiaggia, per un sabato di fine giugno che a Rimini ricorderanno a lungo.  Seconda tappa - domenica 30 giugno - da Cesenatico (il ricordo di Marco Pantani si fa intenso quanto malinconico) a Bologna, con un tratto iniziale di pianura cesenate/faentina, quindi salite a Brisighella e poi verso Imola, e chiusura a Bologna col San Luca da fare due volte, per essere chiari che non sarà una passeggiata.

Con la terza tappa, da Piacenza, il Tour saluterà la Regione, dopo un weekend che gli appassionati di sport e ciclismo, ma tutto il tessuto socio-economico del territorio, non potranno dimenticare.
L’antipasto di questa “sbornia a pedali” è stato l’EMCC (European Media Cycling Contest) 2023, il press tour organizzato da APT Emilia-Romagna che ha ospitato 40 fra giornalisti, blogger e influencer da Italia ed Europa per conoscere in anteprima i “luoghi” del Grand Depart 2024. Base di partenza Cesenatico, in uno dei bike hotel più celebri che ha fatto conoscere l’ospitalità sincera e di qualità tutta romagnola: destinazione alcune salite della prima tappa (San Leo, San Marino e Rimini); guide d’eccezione il Presidente di APT Davide Cassani e soprattutto il “mito” Hinault, che in divisa “firmata” Emilia-Romagna è stato per tutti i partecipanti il compagno di bici Bernard. Un passista da ammirare per l’ancora sorprendente agilità in salita e la magnifica tecnica da discesista. Sorridente, sempre disponibile e divertito, anche nella gara finale tra giornalisti, che hanno provato in anteprima con una gara a cronometro il nuovo ciclodromo pubblico di Cesenatico, a pochi metri dalla sede della società Fausto Coppi. Un nuovo hub ciclistico appena aperto alla cittadinanza, in occasione della Nove Colli dello scorso weekend, e che conferma ulteriormente, se ce ne fosse il bisogno di dirlo, come la Romagna a pedali si stia allenando al massimo per vincere nel 2024 la sua personale “Maglia Gialla”.

Video popolari

Tour de France 2024 in Romagna: il countdown è iniziato col mito Bernard Hinault

CesenaToday è in caricamento