rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Volley B1 femminile, ko inaspettato a Montale per il Volley club Cesena

Le cesenati infatti, per effetto della sconfitta del Trevi a San Giustino, restano al quarto posto, ad appena una lunghezza dalla zona playoff

È un ko inaspettato quello che il Volley Club Cesena ha incassato a Montale Rangone 3-0 (25-18, 25-11, 25-13) nella sfida, valida per la dodicesima giornata di andata del campionato di serie B1 femminile. Si tratta comunque di un ko ininfluente ai fini della classifica. Le cesenati infatti, per effetto della sconfitta del Trevi a San Giustino, restano al quarto posto, ad appena una lunghezza dalla zona playoff. Proprio a tal proposito, il presidente Maurizio Morganti ha collocato la sconfitta di Montale in un discorso più ad ampio raggio: "L’altalena dei risultati deve stimolare tutta la squadra ad un sempre maggiore impegno. Credo che la chiave per continuare a viaggiare nei quartieri alti della classifica e, perché no, per ambire anche ad un posto nei playoff, sia continuare a ricercare l’amalgama nella squadra, al di là degli inconvenienti legati a infortuni e malattie di stagione". Il riferimento specifico è alla sfortuna che, in questa prima fase della stagione, sembra aver colpito il roster bianconero. Dopo il forfait per infortunio dell’opposta Errichiello (rientrata da qualche settimana), ora è la volta della schiacciatrice Frangipane, alle prese con qualche acciacco che non le consente di essere regolarmente in campo.

A Montale Rangone, nel match perso contro l’ex bianconera Martina Brina, le cesenati sono riuscite a tenere testa alle avversarie nel primo set, controllato inizialmente fino 8-6. Sul 16-11, le padrone di casa hanno piazzato l’allungo decisivo. Il Volley Club ha prodotto anche una certa reazione nel finale di set, recuperando pure qualche break (da 21-13 a 25-18), ma ormai il divario era troppo consistente. Qualche elemento positivo, la trasferta modenese l’ha comunque fornito. A livello individuale restano i 2 punti a muro di Caterina Errichiello, ma soprattutto il 53% in attacco di Angelica D’Aurea, che ha piazzato un buon 10 su 19. Proprio Errichiello e D’Aurea sono state le uniche bianconere ad andare in doppia cifra. Importanti, in corso d’opera, sono stati anche i ‘minutaggi’, concessi e sfruttati, dalle baby Ravaioli e Fortunati, così come l’apporto di Di Fazio, soprattutto in ricezione. Il campionato del Volley Club procede ora con l’impegno casalingo di domenica prossima al Carisport, quando andrà in scena l’importantissimo scontro diretto contro San Giustino, quinto della classe ad una sola lunghezza di distanza dalle cesenati.

Il tabellino

Montale-Volley Club Cesena 3-0 (25-18, 25-11, 25-13)

Montale: Bandieri 10, Saccani 6, Brina 6, Marc 6, Gozzi 11, Ferretti 2, Fronza 19, Severi (L), Sandoni, Buffagni; ne: Sfogliano. All. Gualdi.

Volley club Cesena: Errichello 11, Gardini 2, D’Aurea 10, Leonardi 7, Piolanti 3, Bertolotto, Fabbri (L), Fortunati 1, Ravaioli, Frangipane, Di Fazio; ne: Ricci. All. Simoncelli.

Arbitri: Mutti e Clemente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 femminile, ko inaspettato a Montale per il Volley club Cesena

CesenaToday è in caricamento