Ultima partita in A a 41 anni, Alberto "Jimmy" Fontana è Leggenda Bianconera

Tributo al portiere che ha esordito in serie A con la maglia bianconera, indossandola per 103 volte

Come Sebastiano Rossi, Paolo Ammoniaci e Gianni Comandini, che lo hanno appena preceduto nella galleria delle Leggende Bianconere, anche Alberto Fontana è un altro enfant du pays. Nato a Cesena il 23 gennaio 1967, il portiere compie tutta la trafila nelle giovanili per esordire in serie A il 9 settembre 1990. In bianconero resta anche i due successivi campionati di serie B totalizzando 103 presenze. Acquistato dal Bari (dove resta quattro stagioni), contribuisce a due promozioni in serie A, a cui ne aggiunge una terza, questa volta con la maglia dell’Atalanta.

Dopo una mezza stagione al Napoli, “Jimmy” (come verrà soprannominato (per omonimia con il cantante Fontana) ne disputa quattro con l’Inter arrivando a giocare in Champions League. Le successive tappe della carriera sono il Chievo con cui ottiene la qualificazione alla Coppa Uefa e il Palermo con cui disputa l’ultima gara in serie A all’età di 41 anni e 297 giorni, diventando così, dopo Marco Ballotta, il secondo portiere più anziano a scendere in campo nella massima serie. A scalzarlo dal quel gradino di questa speciale classifica sarà un altro bianconero, di ieri e di oggi: Francesco Antonioli.

Alberto Fontana verrà premiato nell’intervallo di Cesena-Sudtirol dal presidente del Cesena FC, Corrado Augusto Patrignani, e da Massimiliano Venturi, presidente di Automa 2000, una delle aziende che compongono la proprietà del club bianconero. Prima del match, sarà in chat sulla pagina Instagram @calciocesenafc per rispondere alle domande dei tifosi e raccontare aneddoti legati alla sua carriera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pochi metri poi lo schianto, l'ultimo volo di Paolo: la passione smisurata per il deltaplano

  • Lastre di cemento si staccano dal cavalcavia e si forma un buco di un metro e mezzo: E45 chiusa

  • Lo schianto col deltaplano non gli dà scampo: uomo morto sul colpo

  • Incubo per una 11enne: entra in casa e si trova di fronte i ladri

  • Litiga con la madre e tenta il suicidio: 20enne salvato in extremis

  • Migliaia di uccelli sulla città, cinguettio assordante e auto bersagliate dal guano: la spiegazione del fenomeno

Torna su
CesenaToday è in caricamento