rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Superbike a Imola, Savadori parte subito forte: terzo tempo nelle prime libere

Lorenzo Savadori è stato velocissimo nel primo turno di prove libere del Gran Premio d'Italia, quinto round del mondiale Superbike

A Imola si sente di casa. Non solo perchè è vicino alla sua Cesena, ma perchè sui sali e scendi del Santerno riesce ad esprimersi al massimo. Lorenzo Savadori è stato velocissimo nel primo turno di prove libere del Gran Premio d'Italia, quinto round del mondiale Superbike. Il portacolori dell'Aprilia del team IodaRacing, accreditato anche di un buon passo sulla lunga distanza, ha piazzato il terzo rilievi cronometrico, a 801 millesimi dalla virtuale pole position firmata dalla Ducati di Chaz Davies. Il gallese della rossa ha firmato il miglior tempo in 1'47"441, precedendo di 502 millesimi l'Mv Agusta di Leon Camier.

Le prove si sono disputate con temperature piuttosto fresche per il periodo, con quella dell'aria che non è andata oltre i 14°C e quella dell'asfalto che si è stabilizzata intorno ai 20°C. Dopo un'interruzione per olio in pista lasciato dalla Ducati del team Barni di Xavi Fores, Davies ha cominciato a martellare giro dopo un giro, unico a scendere per quattro volte sotto il limite dell'1'48". Prestazioni seguite con attenzione dal direttore generale di Ducati, Gigi Dall'Igna, presente ai box.

La Panigale R non presenta novità nella tappa di Imola, ma il nuovo scarico (bello e distinguibile l'effetto sonoro) ha permesso alla casa bolognese di fare un deciso passo in avanti per contrastare il dominio della Kawasaki. Il leader del campionato Jonathan Rea molto probabilmente avrà vita difficile questo settimana: il nordirlandese è partito col quarto rilievo cronometrico, ma a 843 millesimi dalla vetta (peggio ha fatto il compagno di squadra Tom Sykes, che non è andato oltre l'ottava piazza a 1'250).

A seguirlo l'altra rossa ufficiale di Davide Giugliano, che lo scorso anno partì dalla pole position. Buona la prestazione dell'altro italiano Matteo Baiocco, settimo alle spalle della prima delle Yamaha, quella di Sylvain Guintoli. 17esimo Alex De Angelis. Alle 13.30 il secondo turno di prove: i migliori dieci accederanno direttamente in Superpole 2, che si disputerà sabato alle 10.55.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike a Imola, Savadori parte subito forte: terzo tempo nelle prime libere

CesenaToday è in caricamento