Nuova Virtus, il tassista che ha conosciuto le corse: pronto alle nuove sfide

Quest'anno ha partecipato a 3 maratone e 7 ultra maratone, a partire dal Trail di Casola Valsenio di 48 chilometri

Andrea Domeniconi, 36 anni, è un taxista di Cesena che dal 2017 ha conosciuto il mondo della corsa ma solo nel 2019 è entrato a far parte di una squadra podistica, la Nuova Virtus Cesena. Quest'anno ha partecipato a 3 maratone e 7 ultra maratone, a partire dal Trail di Casola Valsenio di  48 km (dislivello positivo 3500 m) dove si è aggiudicato il secondo posto assoluto;  la Strasimeno di 58 km, corsa assieme alla futura moglie, in cui al km 34 è avvenuta la romanticissima proposta di matrimonio; il Trittico di Romagna composto dalla Maratona di Russi conclusa con un tempo di 2 ore e 47 minuti ( vedi foto ), la 50 km di Romagna in 3 ore e 41 minuti e la famosissima 100 km del Passatore ( da Firenze a Faenza) conclusa in 9 ore e 13 minuti, il connubio delle 3 gare hanno permesso di raggiungere un favolo sesto posto in classifica.

Dal 2 al 13 aprile sarà impegnato in Marocco per la Marathon de Sables, una gara a tappe di 6 giorni dove correrà varie distanze, a partire da una 30 km, per proseguire con 33 km, 37 km, 80 km e concluderà con una 42 km. La gara è gestita in semi autosufficienza, l’organizzazione metterà a disposizione solo acqua e tende in cui ripararsi durante la notte, sarà perciò cura di ogni partecipante provvedere all’alimentazione e tutta l’attrezzatura per cucinare e dormire. Ed è proprio questa la parte più affascinante per Andrea che si sta già allenando alle lunghe e costanti corse sia su sabbia che su sterrati con uno zaino sulle spalle per andare a riproporre le più simili condizione che andranno a presentarsi il giorno della gara.

Ma non è finita qui, perché una volta di ritorno dal Marocco, il 23 maggio, farà il suo esordio alla Nove Colli Running ( 202 km ) che si correrà sullo stesso percorso della famosissima corsa ciclistica. Gara completamente diversa perché in un’unica giornata dovrà affrontare la lunga distanza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenda nel parcheggio del Bufalini, Cesena tra le prime città a sperimentare i tamponi "drive-through"

  • Da giorni non si avevano sue notizie, anziano trovato morto nell'appartamento

  • San Cristoforo piange l'ultima vittima del Coronavirus: "Era socievole e attivo nel volontariato"

  • Cresce il 'focolaio' nella casa di riposo, 15 contagiati. "Guarito un agente della Polizia Locale"

  • Coronavirus, frenata nei contagi nel Cesenate: "solo" 14 in più. Ma c'è un altro decesso

  • Una 'maschera' che agevola la comunicazione tra sanitari e pazienti: l'intuizione dell'azienda

Torna su
CesenaToday è in caricamento