rotate-mobile
Basket

Volata vincente: al Palaippo il Cesena Basket 2005 mette al ko la capolista

Gioia per la compagine bianconera

Per il ritorno al Palaippo dopo le due durissime trasferte di Argenta e Ferrara il programma propone la visita di Granarolo, capolista temporanea un po' a sorpresa non avendo ancora incrociato alcuna delle corazzate del girone, che comunque si rivela avversario tostissimo e attrezzato per un campionato importante. Cesena parte con le marce alte con uno scatenato Balestri e mette il naso avanti (8 a 4) prima della pronta reazione di Granarolo che centra l’aggancio e sorpassa di slancio salendo a + 5 in un amen. La tripla di capitan Pezzi e una bella incursione in area di Sanzani riportano sul campo la parità che dopo i due liberi di Santoro viene nuovamente timbrata dal canestro di Brotza. Parte bene Cesena nel secondo quarto ancora con Santoro e Sanzani poi ancora Pezzi da 3 per il 24 a 21 che Paoloni e Tolomelli ricuciono quando siamo ormai a metà frazione. Coach Millina ha già ordinato una zona 2 - 3  che manterrà per tutto il match e tiene sotto controllo i tiratori di casa che nella circostanza optano anche per meno usuali incursioni al ferro. 

Rimane comunque una partita dal punteggio basso che Granarolo spareggia in chiusura di quarto con un canestro di Poggi e la tripla di Drago quasi sul gong: 31 a 36. Terzo quarto con lo scatto improvviso di Cesena che si alza dai blocchi e vola sulle ali di una ritrovata energia dei suoi “piccoli” che confezionano un mortifero 12 a 0 (Pezzi, Panzavolta e Rossi + 7 di Piazza) costruito anche con una difesa a zona speculare a quella di Granarolo che in mezzo alla bufera trova la tripla di Bertacchini nel tentativo di tamponare l’improvvisa emorragia. Cesena insiste con Pezzi e la tripla di Rossi guadagnando il massimo vantaggio del match (48 a 39) prima che Granarolo si organizzi e rimetta le cose a posto. Coach Millina chiede ed ottiene più intensità e aggressività difensiva mentre Brotza confeziona il riaggancio e il sorpasso finale del quarto rispondendo ai padroni di casa con un parziale di 14 a 2.
 

Ultimo quarto emozionante e intenso con il pareggio immediato di Pezzi (tripla del 53 a 53) poi risposta esplosiva di Salicini (3 + 3) e mini allungo di Granarolo che Piazza respinge con identica moneta (3 + 3) per il vantaggio di casa che si allarga grazie a Balestri, Pezzi e Panzavolta che mette la tripla del + 8 (70 a 62) con poco più di 3 minuti da giocare. Sembra la sentenza finale ma Brotza non ne vuole sapere e ne mette 5 in fila per riportare i suoi a - 3 con pochi spiccioli ancora da giocare. Adesso per Granarolo è pressing a tutto campo e d è più facile incappare in azioni fallose. Con 21 secondi da giocare Rossi va in lunetta per chiuderla definitivamente ma fa 0 su 2, ma anche Brotza, sul ribaltamento di fronte, sbaglia il canestro del - 1. La palla arriva nelle mani di Panzavolta che subisce fallo e va in lunetta a 3 secondi dal gong: questa volta, per fortuna, è 2 su 2 (72 a 67), perché Tolomelli riesce ad imbucare sulla sirena la tripla conclusiva che rimane ammirevole ma del tutto ininfluente.

CESENA BASKET 2005 - GRANAROLO 72 - 70 (17 - 17, 31 - 36, 50 - 53)

Cesena Basket 2005: Rossi 8, Santoro 8, Piazza 18, Domeniconi , Nocerino 2, Panzavolta 7, Ricci , Pezzi 12, Sanzani 4, Orioli, Capucci, Balestri 13. All. Vandelli

Granarolo: Salicini 6, Magi 2, Drago 7, Paoloni 4, Polo 1, Salvardi 3, Poggi 4, Bertacchini 13, Tolomelli 11, Brotza 19. All.: Millina
Arbitri: Di Martino di Bologna e  Delle Donne di Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volata vincente: al Palaippo il Cesena Basket 2005 mette al ko la capolista

CesenaToday è in caricamento