rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Dai più piccoli ai senior, pronta a ripartire la nutrita truppa di atleti della Cesena Basket 2005

La gestione di una società sempre più numerosa è affidata ad un numero sempre crescente di tecnici e istruttori che seguendo le direttive dello staff dirigenziale operano con i ragazzi sia sul piano tecnico sportivo che su quello educativo

Ultimi giorni di vacanza per la nutrita truppa di atleti della Cesena Basket 2005 che a partire dalla prossima settimana tornerà al lavoro in vista della imminente nuova stagione, Un vero e proprio esercito di ragazzi, dai più piccoli del minibasket ai senior della prima squadra che poco alla volta torneranno a correre e a sudare riprendendo confidenza anche con il pallone da basket che in verità molti di loro non hanno mai abbandonato del tutto anche durante questa estate infuocata ormai agli sgoccioli. Anzi la prima parte dell’estate è stata caratterizzata dalI’ormai collaudatissimo Camp estivo e dalla Summer League che fino a luglio ha coinvolto tutti i ragazzi in allenamenti e tornei sul campo all’aperto adiacente al Palaippo.  Proprio riguardo all’impianto di via Di Vittorio  c’è attesa  per l’esito della assegnazione per la sua gestione per i prossimi anni, anche in prospettiva di un incremento degli iscritti alla attività di base che già anno scorso ha fatto registrare numeri da record: 520 atleti tesserati, di cui 271 nel minibasket e 173 nelle varie formazioni giovanili, 76 con il C.S.I. alcuni dei quali coinvolti nella sezione ciclistica.

La gestione di una società così complessa e sempre più numerosa è affidata ad un numero sempre crescente di tecnici e istruttori che seguendo le direttive dello staff dirigenziale operano con i ragazzi sia sul piano tecnico sportivo che su quello educativo, sfruttando al meglio le varie competenze professionali che ogni componente dello staff tecnico ha raggiunto personalmente. A ciò si aggiunge la collaborazione ormai consolidata con il team di preparatori di Ground Up, guidata da Emanuele Montaguti con l’obiettivo di guidare nel modo corretto la crescita fisica degli atleti più grandi, seguendo programmi personalizzati adeguati e ottimali per ogni singola persona.

Parallelamente la società del presidente Fagioli sta ampliando la sua offerta anche ad attività di tipo sociale supportando ad esempio il basket per disabili (Baskin Faenza) e federazione italiana sport sordi che organizzerà a Cesena allenamenti e amichevoli della sua squadra nazionale, mentre grazie allo stretto rapporto di amicizia con Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) ed ex giocatore di Cesena nei primi anni ’90 sono in programma incontri per sensibilizzare la cittadinanza all’educazione alla salute attraverso corretti stili di vita. Ricordiamo inoltre che si sono strette importanti collaborazioni con società di basket che operano nel territorio (Pall. 2.015 Forlì, Nuova Virtus Cesena, Pallacanestro Cesena, ASD S. Piero in Bagno) e altre realtà locali più circoscritte, con l’intento di creare una sinergia sempre più fluida e costruttiva per promuovere uno sport ormai entrato stabilmente nella tradizione cittadina più amata e radicata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai più piccoli ai senior, pronta a ripartire la nutrita truppa di atleti della Cesena Basket 2005

CesenaToday è in caricamento