rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket Cesenatico

Cesenatico e la Riviera romagnola capitali del basket di strada: appuntamento in piazza Andrea Costa

Bonaccini: “Emozioni e divertimento con una disciplina sempre più amata. A fianco delle nostre comunità per la promozione del territorio”

Dai campetti di periferia delle metropoli americane, alla Riviera emiliano-romagnola. E Cesenatico  diventa per due giorni capitale dello street basket. Una disciplina che sta riscuotendo un crescente successo e che da simbolo della cultura di strada a stelle e strisce, ha fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Assist, tiri da tre e schiacciate escono dai palazzetti dello sport e conquistano l’inedito playground di Piazza Andrea Costa che il 4 e 5 agosto ospiterà le fasi finali dell’l’Estathè 3x3 Italia Streetbasket Circuit.

In palio l’assegnazione dei titoli di Campioni d’Italia 3×3 maschili e femminili 2023.  Mentre per il torneo maschile, il circuito attribuirà alla squadra vincitrice anche un pass per la tappa di Debrecen (Ungheria) del FIBA 3x3 World Tour, l’appuntamento più importante al mondo per questa specialità.

“Un altro evento di grande richiamo, nel cuore di una delle località più suggestive della nostra Riviera. Protagonista una disciplina sempre più amata dai giovani, che sa regalare emozioni, spettacolo e divertimento – dichiara il presidente della Regione, Stefano Bonaccini-.  Da parte di questa Regione un impegno che continua  per promuovere il nostro territorio e sostenerne l’attrattività. Oggi più che mai a fianco delle nostre comunità, in questi mesi difficili, dopo la drammatica alluvione, anche lo sport può rappresentare un piccolo aiuto per ripartire.”

Giunto alla terza edizione, l’Estathè 3x3 Italia Streetbasket Circuit, partito a Napoli all’inizio di giugno, arriva a Cesenatico dopo oltre 90 tappe, giocate in 18 regioni d’Italia, e migliaia di atleti coinvolti.  

Organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport, l’Estathè 3x3 Italia Streetbasket Circuit - dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile - rientra nel calendario di eventi sportivi promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico e la Riviera romagnola capitali del basket di strada: appuntamento in piazza Andrea Costa

CesenaToday è in caricamento