rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Cesenatico

Vela, prime regate della stagione per il team del Circolo Nautico Cesenatico

Prima Crotone, poi Sanremo: ha avuto ufficialmente inizio la stagione della rinnovata squadra agonistica del Circolo Nautico Cesenatico nelle classi Optimist e 420

Prima Crotone, poi Sanremo: ha avuto ufficialmente inizio la stagione della rinnovata squadra agonistica del Circolo Nautico Cesenatico nelle classi Optimist e 420. Hanno aperto le danze i più piccoli, gli “Optimisti”, allenati da Fabrizio “Bicio” Marzocchi, che hanno regatato alla Carnival Race di Crotone, teatro molto impegnativo per le condizioni dure che sovente la località calabrese propone. Dal vento e dalle onde del Golfo di Squillace è emerso Tommaso Ditano, il migliore dei suoi, che ha conquistato l’accesso alla “Gold Fleet” risultando poi il secondo timoniere dell’Emilia Romagna in classifica. Bene anche gli altri piccoli atleti che hanno portato a casa un’utilissima esperienza per il futuro.

I ragazzi più grandi, impegnati nella classe 420, imbarcazione in doppio propedeutica all’olimpico 470, hanno regatato invece a Sanremo dove tra il 15 ed il 18 febbraio è andata in scena la classicissima “420 & 470 The Carnival Race”, una delle due regate internazionali che si disputano nel nostro paese destinate a queste classi. Ottimo il 12° posto assoluto ottenuto dal duo Guardigli-Ricci, quarto equipaggio tricolore in classifica assoluta. Dopo quattro prove contraddistinte da mare formato e vento a 15 nodi, dominio transalpino con Schemmel-Boudiard e Flandorffer-Flandorffer sui primi due gradini del podio. I due velisti romagnoli, i più “esperti” del team, hanno alle spalle già due qualificazioni a mondiali ed europei nelle scorse tre stagioni e puntano a consolidare o migliorare il piazzamento nella ranking nazionale che li ha visti al 7° posto nel 2023. Guardigli e Ricci guidano una squadra giovane composta da altri tre equipaggi che erano agli esordi in questa impegnativa categoria. Barravecchia-Titolo tra i maschi, Raspadori-Luciani e Spirito-Saragoni tra le ragazze, hanno preso il via alla loro prima regata in 420 mostrando nelle acque liguri una grande voglia di apprendere: con questo approccio i risultati non tarderanno. Coach della squadra 420 del Circolo Nautico Cesenatico è il giovane ma esperto Gianluca Marzocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, prime regate della stagione per il team del Circolo Nautico Cesenatico

CesenaToday è in caricamento