rotate-mobile
Altro

Una pioggia di medaglie conquistate dai giovani atleti del Judo Kodokan Cesena

Sabato, il gruppo sportivo Judo Kodokan Cesena è partito con un pullman di genitori e bambini per partecipare alla manifestazione amichevole regionale a Bibbiano (Reggio Emilia)

Una pioggia di medaglie conquistate dai giovani atleti del Judo Kodokan Cesena. Sabato, il gruppo sportivo Judo Kodokan Cesena è partito con un pullman di genitori e bambini per partecipare alla manifestazione amichevole regionale a Bibbiano (Reggio Emilia), accompagnati dal loro maestro Vladimiro Burioli cintura nera 7° dan e dal Presidente del club cesenate Raffaella Molari 2° dan.

Tale iniziativa intitolata “Giocando con Maria Rosa” è la penultima fase di una serie di manifestazioni, partite dallo scorso ottobre, che si sono sviluppate in tutta la nostra regione fino ad ora. Alla gara erano presenti parecchie società sportive con al seguito circa 250 bambini; per il Kodokan venti iscritti scalpitanti con tanta voglia di confrontarsi con altri coetanei. La manifestazione si è aperta alle ore 15,30 con il saluto del vicesindaco. Successivamente si sono accompagnati i piccoli atleti al proprio tatami di combattimento e sono incominciate le gare arbitrate da arbitri nazionali che, per l’occasione sono restati in judogi per permettere ai bambini di confrontarsi senza il timore dell’ufficialità come di solito succede nelle gare tradizionali.

Il Presidente del Judo Kodokan Cesena 1966 spiega che l’arbitraggio inusuale in judogi ha la funzione di aiutare i ragazzi a capire meglio le dinamiche tecniche della disciplina judoistica. Questa modalità permette di entrare gradualmente nello spirito del combattimento e della gara in funzione della futura attività agonistica.
I giovani judoka cesenati si sono distinti per correttezza, competenza e capacità risolutive nei combattimenti somministrando svariati ippon (Punto pieno o vittoria). La società sportiva cesenate ha ben figurato e i cesenati hanno confermato l’efficacia dell’innovativo metodo judoistico per bambini che il maestro Vladimiro Burioli aiutato dal maestro Moreno Montalti pratica da un po’ di tempo al Judo Kodokan Cesena. Al termine dei combattimenti, vincitori e vinti sono stati tutti egualmente premiati con una medaglia. Come di consueto la società ospitante ha offerto la merenda ai partecipanti. Prossimo importante appuntamento del Kodokan, trofeo Uchi Oroshi per agonisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pioggia di medaglie conquistate dai giovani atleti del Judo Kodokan Cesena

CesenaToday è in caricamento