rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Savignano sul Rubicone

Tutto pronto a Savignano per la 'Marcialonga sul Rubicone': la prima partì nel lontano 1973

Questa 50esima edizione si presenterà quindi nel segno della tradizione e si correrà lungo il tradizionale percorso di 14 chilometri, fra cittadino, extraurbano, tratti piani e collinari

È tutto pronto per la Marcialonga sul Rubicone che partirà domenica 24 settembre alle 9.30 da piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone per attraversare le vie e le piazze del paese e raggiungere anche la prima collina in un percorso suggestivo e vario che fa di questa gara una delle più partecipate del territorio.

Era il 1973 quando il Seven Sporting Club di Savignano in collaborazione con il Comune e altre associazioni sportive del territorio organizzarono la primissima edizione della gara. A partire dal 1974 la gestione della corsa passò alla neonata Podistica Seven che riorganizzò il percorso, portando il traguardo negli anni allo stabilimento Cafar, per poi arrivare definitivamente a quello attuale in Piazza Borghesi, passando per una corsa a giri sulle sponde del Rubicone con sottotitolo "Tri zéir d'atonda e Rubicòun", celebrato in occasione del 50esimo anniversario con un libro dall’omonimo titolo, scritto da Marina Seganti, e ricco di informazioni, aneddoti e storie sulla Marcialonga.

Questa 50esima edizione si presenterà quindi nel segno della tradizione e si correrà lungo il tradizionale percorso di 14 chilometri, fra cittadino, extraurbano, tratti piani e collinari, compreso l'immancabile passaggio all'interno del vigneto delle Cantine Spalletti sulle prime colline savignanesi. Il tratto finale prevede fra l'altro (per i soli concorrenti competitivi) il passaggio all'interno della Villa dei Marchesi Guidi Bagno. L’arrivo è previsto sempre in piazza Borghesi. Sul percorso saranno allestiti due ristori, oltre a quello al traguardo. Un itinerario che permette a ciascun atleta di cimentarsi sia sul percorso pianeggiante ma anche con alcune importati salite permettendo così agli atleti di esprimere le proprie migliori caratteristiche tecniche.

A tutti i finishers della corsa competitiva verrà consegnata la medaglia celebrativa di questa 50esima edizione: “Una medaglia che per noi ha un grande significato – afferma il presidente della Podistica Seven Mario Ricci - in quanto è un dono lasciatoci in eredità dall'ex sindaco di Savignano Sergio Gridelli proprio qualche giorno prima della sua improvvisa dipartita, che ha lasciato attonita tutta la cittadinanza”.

La Marcialonga sul Rubicone è inserita nel programma ufficiale della Federazione di Atletica leggera e dell’Uisp. Il percorso competitivo è intitolato “31esimo Memorial Roberto Lelli” e “5° Trofeo Raffaello Lelli”. L’ultima edizione si era svolta in due date, la domenica per gli adulti e il sabato successivo per i ragazzi e aveva registrato la partecipazione di circa 820 atleti. Sul podio Alberto Della Pasqua e Martina Facciani.

Anche per il 2023 la corsa si svolgerà secondo la stessa formula, in due date. Nel dettaglio domenica 24 settembre ritrovo per tutti in piazza Borghesi, dalle 8. Alle 9.30 partirà la gara podistica riservata ai competitivi e non competitivi. La gara ludico-motoria prevede tre percorsi di 14, 7 e 3 chilometri, le iscrizioni alla camminata ludico-motoria si effettuano il giorno della corsa presso l'apposita postazione al costo di 3 euro (il giorno della corsa ci si potrà iscrivere anche alla gara podistica, al costo di 18 euro).

Sabato 7 ottobre alle 14,30 si correrà la gara riservata ai ragazzi fino a 17 anni (7 categorie sia maschili che femminili) che si svolgerà nella pista di atletica dello stadio di Savignano sul Rubicone. I ragazzi e le ragazze si misureranno sulle diverse distanze dai 200 metri fino ai 1.500 metri. La manifestazione denominata “Le migliori Giovani promesse” premierà il più giovane partecipante con un trofeo dedicato a Alessandro Amadori Maimonte.

L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e il sostegno di tanti sponsor, dalle aziende artigianali, ai commercianti del centro storico, alle aziende di credito locali.

La prima Marcialonga

La prima marcialonga sul Rubicone, il 23 settembre 1973, partiva dal Seven Sporting Club, piazzale Coppi, e lì ritornava dopo aver percorso la fondovalle Rubicone (attuale via della Resistenza) salendo quindi a Ribano, scendendo a Felloniche, proseguendo su via Gaggio per poi, di nuovo passando sulla fondovalle, dirigersi verso il centro del paese, attraversare borgo San Rocco, arrivare in piazza Castello e quindi in via Castelvecchio, e al bivio della casa colonica dei Galassi, attraversare il Rubicone e arrivare al traguardo di piazzale Coppi. Sul podio Loris Viroli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto a Savignano per la 'Marcialonga sul Rubicone': la prima partì nel lontano 1973

CesenaToday è in caricamento