rotate-mobile
Altro

Sitting Volley, a Cesena nel weekend in programma le finali della Coppa Rotary

Un evento che coinvolgerà 450 atleti rappresentanti delle 23 squadre che nei mesi scorsi sono state protagoniste della fase a gironi, suddivise in quattro pool: pool nord-est, nord-ovest, centro, sud

Cesena si prepara ad accogliere con grande entusiasmo le finali del Campionato Promozionale Italiano di Sitting Volley – Rotary Cup: l’evento paralimpico si terrà sabato 20 e domenica 21 aprile presso il Polo Fieristico di Cesena, ingresso Piazzale E. Vannoni.

Un evento che coinvolgerà 450 atleti rappresentanti delle 23 squadre che nei mesi scorsi sono state protagoniste della fase a gironi, suddivise in quattro pool: pool nord-est, nord-ovest, centro, sud. Le prime tre squadre classificate di ogni pool si sono qualificate alle Finali Gold, le restanti squadre si sono qualificate alle Finali Silver.

Cesena diventerà dunque la capitale del Sitting Volley promozionale italiano, con sei campi da gioco allestiti appositamente per l'occasione. L'organizzazione e l'ideazione di questo weekend d’alto livello è affidata al Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, con il prezioso supporto della Federazione Pallavolo Italiana e del Rotary.
Senza trascurare l’impegno straordinario di molteplici volontari, tra cui un team della Croce Rossa Italiana del reparto Forlimpopoli-Bertinoro e di Aido Savio-Rubicone, insieme al Volley Club Cesena, società di casa delle finali, e al Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno.

Elemento fondamentale di questa manifestazione è l'inclusione sociale e l'agonismo, promosso anche grazie all'attiva partecipazione degli studenti dell'Istituto Superiore IPS Cesena che sono stati coinvolti nel progetto contribuendo a diffondere i valori dello sport paralimpico nonché l’integrazione sociale. Proprio per questo, il Comune di Cesena ha concesso il proprio patrocinio a questa manifestazione, riconoscendone i valori e il messaggio che diffonde.

Il Sitting Volley Club Cesena di coach Monica Tartaglione si è piazzato al secondo posto della pool Centro qualificandosi come finalista Gold, risultato conseguito già un mese fa, quando ancora mancava una gara da disputare. Il settore Sitting all’interno del Volley Club esiste da dieci anni: si può dire che Cesena ha vestito i panni del pioniere della disciplina credendo fermamente nello sport per tutti. «Arrivare a contendersi il titolo di Campioni Gold Rotary Cup – commenta Tartaglione – vuol dire non solo essere anche per questa stagione tra le dodici formazioni più forti d’Italia, ma anche che nel settore godiamo di una reputazione solida e non posso che esserne orgogliosa. La squadra è pronta per affrontare al meglio questi due giorni di gare, tenendo alta la bandiera di casa».

Si comincia sabato dalle ore 14.30 e si prosegue fino a domenica.

Le finaliste Gold: Nola, Dream Volley Pisa, Lazio Sitting Volley, Piano Terra Pietro Pezzi Ravenna, Volley Club Cesena, Modena Sitting Volley, Elisa Volley Pomigliano, Cedacri Sitting Volley Gioco Parma, Synergie Fermana, Nola Young, Alta Resa Pordenone, Sitting Volley Brembate Sopra 

Le finaliste Silver: Sitting Volley Academy T.C. Olevano S/T, Pallavolo Bacci, Sitting Volley Campeginese, Cus Verona, Sitting Volley Taranto, Top Five, Entella, Vivo Villanova Sitting Volley, Rotonda Sitting Volley, Cagliari Sitting Volley, Ascd Santamaria Potenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sitting Volley, a Cesena nel weekend in programma le finali della Coppa Rotary

CesenaToday è in caricamento