rotate-mobile
Altro Sogliano al Rubicone

Sale l'attesa a Sogliano per l’ottava edizione del Trail del Rubicone: tracciato di 50 chilometri

Epicentro della manifestazione sarà Piazza Giacomo Matteotti, da cui alle 7:00 inizieranno le partenze con la prova più lunga, mentre le altre scatteranno alle 9

Grande attesa a Sogliano al Rubicone dove domenica 7 aprile si svolgerà l’ottava edizione del Trail del Rubicone. Con gli anni la gara, corrispettivo primaverile del Montegelli Trail, è diventata un punto fermo del calendario romagnolo, capace di richiamare tantissimi appassionati anche dalle regioni limitrofe e quest’anno ce ne saranno ancora di più, attirati dalla possibilità di conquistare punti importanti per il ranking Itra e per quello relativo alla partecipazione all’Ultra Trail du MontBlanc.

L’organizzazione ha rivisto composizione e distanze delle sue prove. Il nuovo tracciato lungo misura 50 km per 2.500 metri e assegnerà 3 punti mentre quello da 23 km per 1.200 ne garantirà 1. Previsti anche altri due percorsi, quello sempre competitivo di 12 km per 500 metri e la camminata ludico-motoria di 10 km per 300 metri. 

Epicentro della manifestazione sarà Piazza Giacomo Matteotti, da cui alle 7:00 inizieranno le partenze con la prova più lunga, mentre le altre scatteranno alle 9. Le iscrizioni hanno un costo di 60 euro per la distanza Ultra, 35 per la 23 km, 20 per la 12 km e 15 per la camminata, tutte con scadenza i 4 aprile, ma è possibile che anche prima a tale data venga raggiunto il limite massimo di adesioni posto a quota 600. In particolare per la distanza lunga saranno ammessi solamente 100 partecipanti.

Lo scorso anno la distanza principale era quella da 65 km che fece registrare i successi di Stefano Bertozzi e della rumena trapiantata in Italia Alina Oana Popa mentre sui 43 km la spuntarono Roberto Gheduzzi e Valeria Bartolini. A questa nuova edizione saranno premiati i primi 6 classificati uomini e donne delle tre distanze competitive, ma la forza del Trail del Rubicone è data anche dai servizi offerti ai partecipanti: ricchi ristori e pacchi gara, medaglia da finisher per tutti i competitivi e festa finale con piadina romagnola e birra fresca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale l'attesa a Sogliano per l’ottava edizione del Trail del Rubicone: tracciato di 50 chilometri

CesenaToday è in caricamento