rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Atletica

Ancona, Faenza e Parma. Titoli e record per l'atletica Endas Cesena

Al Palacasali del capoluogo marchigiano sono andati in scena i Campionati Italiani Master che, come è ormai tradizione, hanno visto sui vari podi diverse maglie biancoverdi

Il meteo che si fa sempre più clemente accompagna la fine della stagione agonistica invernale dell’atletica leggera che in queste settimane assegna gli ultimi titoli. Ancona, Faenza e Parma sono state le location in cui sono stati impegnati gli atleti dell’Endas Cesena in questo week end. Al Palacasali del capoluogo marchigiano sono andati in scena i Campionati Italiani Master che, come è ormai tradizione, hanno visto sui vari podi diverse maglie biancoverdi.

Otto le maglie tricolori che hanno preso la via di Cesena grazie a Barbara Capellini (3 metri nell’asta F45), Barbara Marinucci (1.00.59, 400 metri F40), Valentina Morigi (F40, 5.17 metri nel salto in lungo e 11.52 metri nel triplo), Cristina Sanulli sui 60 metri e 500 metri F50 (8.31 e 26.72) e al decano della squadra, Luigi Valdifiori, che a 80 anni rotondi ha corso gli 800 metri in 3.38.75. La ciliegina sulla torta è arrivata dalla staffetta 4X200 femminile in cui Sbarzaglia, Fantini, Marinucci e Sanulli hanno portato il testimone al traguardo in 1.50.46, nuovo primato italiano delle categorie F35, F40 e F45. A fare da corollario a questo fantastico palmares sono arrivati anche l’argento di Chiara Zoffoli sui 60 ostacoli (10.06), Il bronzo della Marinucci sui 200 metri in 27.31 e altre due medaglie dell’instancabile Valdifiori, secondo sui 400 metri e terzo sui 200 metri.

Contemporaneamente ai “nonni” nelle Marche, i “nipoti” si sono battuti al meglio in Emilia per i regionali under 16 al coperto. Riflessi d’oro e d’argento dal salto triplo maschile in cui sabato Lorenzo Mazzoni (bronzo il giorno dopo nel salto in lungo) ha superato il compagno di squadra Alessandro Faedi: 12.36m contro 12.09m, personal best per entrambi. Il settore velocità/ostacoli può sorridere grazie al doppio podio di Giovanni Orlandi (secondo sui 60m e terzo nei 200m) e all’argento con primato personale di Riccardo Tentoni sui 60 ostacoli (8.74). In grande spolvero anche il settore della corsa prolungata con le giovanissime Giulia Fagioli e Maddalena Rossi ai posti d’onore sul podio dei 1000 metri e Alessandro Morgagni che sulla stessa distanza ha chiuso a un soffio dalla zona medaglie. Una giornata di sole ha accompagnato invece i lanciatori allo stadio “Raffaele Drei” di Faenza in cui hanno brillato il cadetto Samuele Gasperini (argento del martello e bronzo nel disco) e le discobole, seconde nelle rispettive categorie Viola Valletta e Arianna Prati.

da sx Samuele GasperiniValentina MorigiStaffetta da sx Marinucci Sanulli Sbarzaglia Fantini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona, Faenza e Parma. Titoli e record per l'atletica Endas Cesena

CesenaToday è in caricamento