rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Un nuovo premio per il sommelier cesenate Gilles Coffi Degboe in Calabria

"Dopo tante notti di studio, per non togliere di giorno il tempo ai miei figli e al lavoro, salire sul podio è un grande risultato e uno stimolo in più per continuare con ancora più grande passione il racconto dei vini italiani guardando anche a territori meno conosciuti”

Si arricchisce il palmares del sommelier cesenate Gilles Coffi Degboe con un nuovo trofeo conquistato questa volta in Calabria. Lunedì scorso, infatti, a si è svolta la prima edizione del Trofeo “Ambasciatore del Magliocco” organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Calabria in collaborazione con il Consorzio Terre di Cosenza Dop.

Quindici i professionisti in gara provenienti da diverse regioni d’Italia che si sono confrontati in mattinata con un test scritto per misurare le proprie conoscenze sul vitigno rosso calabrese tra origini, annate di produzione, uvaggi, riconoscimenti di etichette, analisi sensoriali e abbinamento cibo-vino. Nel pomeriggio i tre finalisti si sono nuovamente sfidati a suon di degustazioni alla cieca, abbinamenti tra vini e diversi piatti e il racconto di vignaioli e vini del territorio. Al termine della competizione Gilles Coffi Degboe ha conquistato il secondo gradino del podio dietro al sommelier del Molise Daniel Tamburri, vincitore della competizione, e davanti al collega campano Luca Matarazzo.

“Sono davvero felice di aver conquistato il secondo posto in una competizione così impegnativa a cui hanno preso parte alcuni tra i migliori sommelier italiani - commenta Degboe - Dopo tante notti di studio, per non togliere di giorno il tempo ai miei figli e al lavoro, salire sul podio è un grande risultato e uno stimolo in più per continuare con ancora più grande passione il racconto dei vini italiani guardando anche a territori meno conosciuti”.

Il riconoscimento in terra calabrese è solo l’ultimo di una lunga serie per il sommelier cesenate, che in passato ha vinto il Master dell’Albana di Romagna e il Master del Negroamaro, salendo sul podio nel Master del Sagrantino (un secondo e un terzo posto), nel Master del Nero di Troia (un terzo posto) e al Trofeo Miglior Sommelier del Soave (due terzi posti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo premio per il sommelier cesenate Gilles Coffi Degboe in Calabria

CesenaToday è in caricamento