← Tutte le segnalazioni

Eventi

Saluti da Saturno il 20 dicembre a Cesena

Via San Vittore, 1126 · Quartiere Valle Savio

I Saluti da Saturno di Mirco Mariani saranno a Cesena in concerto al Rock'n'roll Cafè (via S.Vittore 1126) venerdì 20 dicembre alle ore 22.00 per presentare il loro terzo album "Dancing Polonia", uscito a settembre. La raffinata scrittura di Mariani si snoda lungo le calorose composizioni costruite essenzialmente su di un vellutato pianoforte e su imprevedibili 'pennellate' freejazz che fanno di questo "Dancing Polonia" un piccolo gioiellino della musica d'autore nostrana.

Mirco Mariani, è l'anima di uno dei migliori esperimenti nati in terra romagnola: Saluti da Saturno. Mirco è figlio di quelle radici culturali e sentimentali, la sua formazione musicale inizia proprio dalle piccole orchestrine che girano di paese in paese per allietare le serate, non solo estive. Ha suonato per diversi anni come batterista con Enrico Rava e Vinicio Capossela e ha partecipato ai più importanti festival internazionali, con vari musicisti, tra i quali Marc Ribot, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi.

Nel 2010 dopo una ricerca sugli strumenti dimenticati dà vita ad un nuovo progetto - Saluti da Saturno - una Flexibile Orchestra da Pianobar Futuristico Elettromeccanico, registrando il primo album uscito nel Settembre 2010 su etichetta Goodfellas dal titolo Parlare con Anna seguito da un Tour e numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche, Moby Dick, Caterpillar, Rai International e Radio Rai 2 Playlist.

Nell'estate del 2012 sono iniziate le registrazioni del terzo disco, Dancing Polonia, in uscita il 2 settembre 2013. Dancing Polonia è stato anticipato da un singolo: Un Giorno Nuovo, uscito il 3 giugno, con la partecipazione della chitarra di Arto Lindsay. Col terzo disco si è arrivati al cambio di rotta: dal Pianobar Futuristico Elettromeccanico, basato sul principio strutturale dell'Optigan, strumento da pianobar per eccellenza, al Free Jazz Cantautorale lasciando la responsabilità strutturale delle canzoni al pianoforte, strumento per eccellenza della canzone d'autore farcita con velature e sfumature di Free Jazz. Mirco Mariani, negli anni, ha proseguito il suo progetto di ricerca sugli strumenti dimenticati della tradizione italiana, ed è in fase di ultimazione il LABOTRON, il laboratorio creativo che riunisce tutti i suoi strumenti (presente un'importantissima collezione di Mellotron, da qui il nome scelto per il laboratorio) frutto di anni di ricerche in Italia ed Europa, e che, negli anni, intende diventare un centro di sperimentazione musicale aperto alle più disparate collaborazioni.

Quella di Cesena è la prima data in terrà romagnola.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • "Cerco la signora che ha scordato il borsellino nel mio negozio, c'è una grossa somma di denaro"

  • "La strada è pericolosa: le auto sfrecciano ad alta velocità, divieti ignorati e asfalto rovinato"

  • "Una pericolosa buca proprio all'incrocio, mi ha fatto cadere dalla bici"

  • "Situazione di pericolo, i mezzi pesanti circolano nonostante il divieto"

Torna su
CesenaToday è in caricamento