← Tutte le segnalazioni

Altro

"Mina" compie 100 anni, grande festa per la sarta con la passione per la pittura

Mappa
Via Giuseppe Garibaldi, 34 · Mercato Saraceno

Grande festa alla casa per anziani "Don Baronio" di Cesena per un evento davvero speciale. Una delle ospiti, Giacomina Mirri ha compiuto ben 100 anni, circondata da familiari, amici e collaboratrici della struttura.

Giacomina, per tutti Mina, nasce a Mercato Saraceno nel lontano 1908. Vive col fratello Domenico, sarto, che ha una bottega di generi alimentari in piazza Mazzini. Anche lei si dà da fare come sarta in casa ed è conosciuta per questa attività artigianale da molte famiglie mercatesi. I fratelli Mirri nel borgo “del Lago” sono stati per anni la memoria storica del paese. Alla morte dei genitori e del fratello, Giacomina inizia a dedicarsi alla pittura con ottimi risultati. I suoi dipinti sono stati esposti  nei locali di casa e in occasioni alle feste patronali in gallerie temporanee per mostra di quadri.

Oggi Mina vive felicemente nella struttura dell’opera Don Baronio assistita da personale preparato e paziente. In occasione dei festeggiamenti per il 100° compleanno, nella sala comune, sono stati esposti i migliori dipinti, da lei donati alla casa di riposo. Si uniscono agli auguri le nipoti e i pronipoti. Le nipoti sono Pia e Lia Mirri. I pronipoti Attilio, Nadia, Anna e da parte di Lia, Valeria, Alessandro e il figlio di Valeria, Augusto e la figlia di Alessandro, Martina.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    I ladri non lasciano in pace nemmeno le api: sparite 27 arnie da San Vittore

  • Segnalazioni

    Rifiuti abbandonati, la segnalazione: "Deve essere di un esemplare di homo zozzus modernus"

  • Segnalazioni

    "Degrado insopportabile, servono foto-trappole nelle aree di raccolta dei rifiuti"

Torna su
CesenaToday è in caricamento