rotate-mobile
social San Mauro Pascoli

Infanzia e adolescenza: l'autrice Sammaurese scrive un libro su come "Educare la mente, educando il cuore"

"Nel libro espongo la teoria della warm cognition, che vede le emozioni attive protagoniste dell’apprendimento ed al genitore vengono fornite strategie e idee sul come poter affiancare i bambini durante i compiti a casa; ma attenzione, non è un libro riservato esclusivamente ai genitori

"Nella società attuale abbondante attenzione è posta alle emozioni. Le moderne famiglie affettive hanno ormai totalmente allontanato dal palcoscenico le vecchie famiglie normative. Si è radicato sempre di più nel pensiero che i bambini, i propri figli, abbiano il diritto d’essere felici ed ottenere successo". Ad affermarlo è Veronica Togni, classe 1992, di San Mauro Pascoli, che ha da poco pubblicato il suo libro "Educare la mente educando il cuore", le emozioni positive per un buon apprendimento ed una crescita serena, con con Red! edizioni

"Siamo letteralmente una società in fuga dal fallimento e questo pensiero adulto si ripercuote sui più piccoli. Basta sfogliare i risultati delle ricerche più recenti effettuate dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - spiega Togni -, per rendersi conto che sono aumentati drasticamente i disturbi d’ansia e dell’umore. L’aspetto più drammatico è che, oltre ad essere sempre più diffusi, questi malesseri sono anche sempre più anticipati. Con questo volume punto a sostenere l’adulto che avverte come straripanti ed ingestibili le emozioni dei propri figli. Declinare le emozioni per com-prenderle e così inglobarle. Smettere di rifuggire l’errore, avendone paura, ma sostenendo i bambini nel senso di autoefficacia e autostima, guidandoli, senza l’uso di urla, ricatti e punizioni: tutte strategie che hanno perso fondamenta". 

"Il tutto si espande al mondo scolastico. In Italia i dati sono estremamente preoccupanti, è uno dei paesi con il più alto tasso di dispersione scolastica a livello Europeo, e sono fermamente convinta che la causa non sia legata esclusivamente a fattori socioeconomici, ma anche emozionali e di come il giovane vive l’esperienza scolastica.  Nel libro espongo la teoria della warm cognition, che vede le emozioni attive protagoniste dell’apprendimento ed al genitore vengono fornite strategie e idee sul come poter affiancare i bambini durante i compiti a casa; ma attenzione, non è un libro riservato esclusivamente ai genitori, moltissimi professionisti mi hanno mandato feedback definendolo illuminante e coinvolgente, poiché leggendolo è possibile fare un viaggio introspettivo di quella che è stata l’educazione ricevuta. 
Sono molto contenta del feedback positivo che sto ricevendo da chi mi scrive che l’ha acquistato e ha ritrovato tantissimo del proprio percorso di studi o dell’educazione ricevuta tra le pagine del libro", conclude. 

Togni, nata nel1992 e cresciuta a San Mauro Pascoli, è laureata in Scienze della formazione -  Educatore sociale e Culturale, con un Master a Trento presso Erickson in DSA e difficoltà scolastiche, Perfezionamento in potenziamento dell’intelligenza numerica, di recente assunto la qualifica di Supervisore Educativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia e adolescenza: l'autrice Sammaurese scrive un libro su come "Educare la mente, educando il cuore"

CesenaToday è in caricamento