rotate-mobile
social Longiano

Conferme stellate nella nuova edizione della Guida Michelin: brilla il territorio, dalla collina alla costa

Nella classifica dei Bib Gourmand per regioni, l’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 34 ristoranti. Alle sue spalle la Lombardia (29 ristoranti), seguita dal Piemonte (28 ristoranti) e dalla Toscana (26 Bib Gourmand). Al quinto posto il Veneto con 20

La 69esima edizione delle Guida Michelin è stata svelata alle porte della Franciacorta nel corso di una cerimonia presentata da Federica Fontana alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia. La selezione di ristoranti 2024 della Guida celebra una gastronomia italiana ricchissima, piena di vitalità, promossa da molti giovani talenti e una ristorazione impegnata e sostenibile radicata in tutta la penisola. Si tratta dell’edizione dei record: la Guida fa il bis di novità tre Stelle Michelin, celebra cinque nuovi ristoranti due Stelle, dei quali due ricevono la doppia Stella in un solo colpo, e si arricchisce di 26 ristoranti con una Stella. In totale, la selezione di ristoranti della Guida 2024 comprende 395 ristoranti stellati.

“Quest’anno gli ispettori hanno assegnato 33 nuove Stelle Michelin, tra le quali spiccano due nuovi tre Stelle che entrano nell'Olimpo della gastronomia mondiale: i ristoranti Quattro Passi e Atelier Moessmer - ha commentato Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle Guide Michelin -. La selezione 2024 della Guida Michelin Italia racchiude 395 ristoranti stellati, un nuovo record per la penisola, che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l’innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità”.

Sul territorio ci sono tre conferme, che ormai da anni accompagnano la Guida: due Stelle per il ristorante Magnolia di Longiano,  nato a Cesenatico e trasferitosi da quasi 2 anni a Longiano, in una nuova location e guidato dallo chef Alberto Faccani, che affida alla pagina social del ristornate i ringraziamenti: "È sempre con grande gioia e soddisfazione che accogliamo il consenso per la nostra cucina e la nostra attività che negli ultimi anni si è evoluta, allargata, trasformata. Questo è il riconoscimento anche per queste nuove sfide dove vince sempre la volontà di spingersi oltre e non fermarsi. Il legame con il territorio, con il mare, con le persone che vengono a trovarci è ciò che ci spinge a progredire. Oggi queste due stelle portano la loro radiosità anche a coloro che rendono possibile questo tutti i giorni. Un grande staff che ha nelle sue persone di riferimento competenti professionisti: Andrea Fiorini, Debora Fiumi, Marco Garattoni. Grazie a tutti". A Cesenatico confermata una Stella Michelin per La Buca, sul porto Canale Leonardesco, della famiglia Bartolini ed una Stella anche a San Piero in Bagno per Da Gorini, dove l'omonimo chef Gianluca  è al timone del ristorante.  

Nella classifica dei Bib Gourmand per regioni, l’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 34 ristoranti. Alle sue spalle la Lombardia (29 ristoranti), seguita dal Piemonte (28 ristoranti) e dalla Toscana (26 Bib Gourmand). Al quinto posto il Veneto con 20. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferme stellate nella nuova edizione della Guida Michelin: brilla il territorio, dalla collina alla costa

CesenaToday è in caricamento