rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

"Vivere in montagna", in programma un convegno del Pd a San Piero in Bagno

Prosegue l'iniziativa del Pd di Bagno di Romagna volta a proporre appuntamenti pubblici riservati a grandi temi riguardanti la vita della collettività

Prosegue l'iniziativa del Pd di Bagno di Romagna volta a proporre appuntamenti pubblici riservati a grandi temi riguardanti la vita della collettività. Dopo le ben riuscite iniziative dedicate prima alla sanità, poi a termalismo e turismo, ecco, a comporre la trilogia, la prossima, intitolata “Vivere in montagna”. Un convegno di carattere più generalizio, dove i temi delle infrastrutture e dei servizi affiancheranno quelli dell'ambiente, del lavoro e altri ancora. “Ripensare il territorio per abitare il futuro . Le sfide nuove dei Comuni dell'Appennino” è dunque l'esplicativo sottotitolo del convegno che si terrà sabato 16 dicembre, dalle 9,30 alle 13,00 al teatro Garibaldi di San Piero in Bagno e che mischierà le riflessioni di personaggi di livello nazionale e regionale con quelle di protagonisti della scena locale.
I problemi, le difficoltà, le opportunità e le prospettive della gente che vive in Appennino costituiranno la base della discussione nel contesto che ormai, a vari livelli, viene definito come la situazione delle Aree Interne.

“Abbiamo voluto dare all'iniziativa un respiro e una visione che partendo naturalmente dal piano locale, arrivi anche a quello più generale - dice Pietro Bellucci - perchè la questione della qualità della vita  e il futuro stesso delle comunità di cittadini, come la nostra, che vivono nelle aree appenniniche è prima di tutto, una grande questione nazionale. Nel senso che le soluzioni sono anche certamente da ricercarsi in ambito locale, ma senza una vera politica nazionale sulla montagna e le aree interne, la sfida contro lo spopolamento lento, ma inesorabile di queste aree non può essere vinta.Con il contributo autorevole e qualificato di tutti i relatori che interverranno, ci sentiamo di assicurare un insieme di analisi e proposte interessanti e innovative. La qualità della vita della gente che abita i nostri luoghi costituisce la nostra bussola, l'orizzonte dell'azione politica del PD e vogliamo continuare a contribuirvi con impegno e lungimiranza.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vivere in montagna", in programma un convegno del Pd a San Piero in Bagno

CesenaToday è in caricamento