Valle Savio, ipotesi fusioni. L'opposizione: "Un fallimento annunciato"

Affermano Facciani e Farneti: "Speriamo che i cittadini siano più responsabili e che capiscano che qualsiasi ipotesi di fusione per il nostro territorio comporterebbe gravi rischi"

"Un fallimento annunciato". Così i consiglieri Gianni Facciani della Lega Nord di Verghereto e Ombretta Farneti di “Mercato Saraceno Cambia” apostrofano le ipotesi di fusione illustrate dai ‘vertici’ dell’Unione Valle Savio in occasione di un incontro pubblico svoltosi lunedì scorso al quale hanno preso parte anche i due esponenti dell’opposizione. "Non abbiamo la pretesta che certi amministratori dicano le cose come stanno partendo dall’esperienza fallimentare di altre realtà - affermano Facciani e Farneti -, ma speriamo che i cittadini siano più responsabili e che capiscano che qualsiasi ipotesi di fusione per il nostro territorio comporterebbe gravi rischi. Rischi che si ripercuoterebbero solo ed esclusivamente sulle spalle dei nostri cittadini perché siamo certi che l’assessore regionale Petitti e il consigliere Lia Montalti, oltre a prendere parte a queste riunioni, non se ne assumerebbero le responsabilità e non ne pagherebbero il ‘prezzo’".

"Sono bene noti i problemi dell’Unione dei Comuni Valle del Savio - ricorda Facciani - ma i ‘nostri’ amministratori sembrano dimenticarsene e ci prospettano voli pindarici che nulla hanno a che vedere con la realtà di tutti i giorni, vendendoci le fusioni come l’unica strada percorribile per salvare i nostri Comuni dal dissesto finanziario. Pontificano le fusioni ma ne nascondono le inefficienze, i deficit e i disservizi per i nostri cittadini". "Chiediamo meno fretta e più capacità di ascolto - conclude Farneti -. Auspico da parte di chi insiste a propinarci le fusioni come la panacea di tutti i mali un percorso partecipato e condiviso che metta in chiaro, senza giri di parole, i pro e i contro di queste operazioni”".

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Eleganza sui banchi del mercato, con il figlio la tradizione continua anche in negozio

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Violento scontro auto-moto sulla via Emilia: padre e figlio finiscono a terra

  • Ciclista investito, corsa in ospedale con un codice di massima gravità

  • "Notte del Liscio" movimentata: cercano di salire sul palco, poi calci e pugni ai Carabinieri

Torna su
CesenaToday è in caricamento