rotate-mobile
Politica

Tari, il M5S chiede al Comune di sganciarsi da Hera: "Un ufficio per la riscossione"

Il Movimento 5 stelle di Cesena ha presentato una mozione che sarà in discussione nel consiglio Comunale del 5 febbraio. La mozione ha come scopo quello di riportare in capo al comune la riscossione della Tari, attualmente affidata ad Hera

Il Movimento 5 stelle di Cesena ha presentato una mozione che sarà in discussione nel consiglio Comunale del 5 febbraio. La mozione ha come scopo quello di riportare in capo al comune la riscossione della Tari, attualmente affidata ad Hera e “che costa al Comune di Cesena oltre 500mila euro all'anno. Lo scopo primario di ogni amministrazione lungimirante dovrebbe essere quello di ridurre la spesa pubblica e le spese a carico dei contribuenti e la mozione da noi presentata va in questa direzione”, sottolinea la consigliera Natascia Giuduzzi.

Secondo i pentastellati, “è ragionevole pensare che il servizio di gestione Tari per l'anno 2015 non prevederà una diminuzione del costo da versare ad Hera, che sarà del tutto simile a quello sostenuto nell'anno 2014; sarà invece possibile un piccolo aumento in considerazione dell'adeguamento Istat. 7 dei 15 Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese (Bertinoro, Meldola, Predappio, Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna, Premilcuore) hanno costituito a partire dal 1 gennaio 2015 l'“Ufficio Tari Unico Associato”. A questi Comuni fondatori dovrebbero presto aggiungersi Forlì, Forlimpopoli e Castrocaro Terme. L'ufficio gestirà la riscossione centralizzata del tributo che resterà in capo agli enti locali e verrà, quindi, tolta ad Hera, e si occuperà dei controlli e del recupero degli insoluti la cui responsabilità ricade al momento in capo agli enti e non viene recuperata da Hera. Si parla di un risparmio sino al 50% delle spese sostenute per il servizio di riscossione affidato ad Hera, che tra 2013 e 2014 è costato complessivamente ai sette Comuni 816mila euro – sottolinea il Movimento 5 Stelle -. Questo ufficio associato sta producendo benefici effetti che, a conti fatti, si traducono in un risparmio netto pari al valore dell’aggio in precedenza dovuto al gestore”.


Il Gruppo consiliare chiede a giunta e sindaco, “nell’ottica di un evidente risparmio, di studiare e sviluppare azioni dirette che tendano a riportare tale riscossione ad una gestione interna al Comune mediante una ristrutturazione degli uffici preposti alla riscossione dei tributi e la creazione di un apposito Ufficio Tari, ufficio del quale possano, nell’ottica di ulteriori risparmi ed assunzione di personale qualificato, eventualmente usufruire anche i Comuni dell’Unione Valle Savio. Oppure fare entrare anche il Comune di Cesena nel già citato Ufficio Tari Unico Associato di Bertinoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, il M5S chiede al Comune di sganciarsi da Hera: "Un ufficio per la riscossione"

CesenaToday è in caricamento