rotate-mobile
Politica Cesenatico

Tanti relatori illustri a Cesenatico per la Summer School "Italia Mondiale"

Dal 12 al 15 settembre oltre 250 giovani tra i 18 e i 30 anni si daranno appuntamento a Cesenatico.Tra i relatori David Sassoli e Luca Cordero di Montezemolo

Italia Mondiale è il titolo della quarta edizione della Summer School della Scuola di Politiche, fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni. Dal 12 al 15 settembre oltre 250 giovani tra i 18 e i 30 anni si daranno appuntamento a Cesenatico, per dialogare e confrontarsi con tanti protagonisti dello scenario pubblico italiano e internazionale. Una contaminazione di esperienze e visioni dalle quali trarre slancio, ispirazione ed energia per affrontare le sfide del presente e “formare il futuro”.

L’evento di quest’anno è dedicato all’Italia. Italia Mondiale è l’Italia che si interroga sulla sua identità e che si confronta con il mondo. Un’Italia fatta di luci e ombre, con grandi potenzialità ed eccellenze nel mondo dell’imprenditoria, della ricerca, della cultura e dell’innovazione, ma anche con i suoi divari, che tendono a crescere anziché colmarsi. Si parlerà dunque delle tante “Italie”, di un Paese orgoglioso delle sue realtà virtuose ma anche ferito da troppi anni di difficoltà e stallo.

All’interno della Summer School, nel palazzo del Turismo di Cesenatico, sarà allestita la mostra di Laura Canali, cartografa di Limes, “L’Italia, cuore del mediterraneo”, nella quale saranno presentate 15 mappe sul ruolo dell’Italia nel Mediterraneo. La mostra, realizzata per Scuola di Politiche, sarà aperta al pubblico per tutta la durata dell’evento.

Come nelle precedenti edizioni, durante le quattro giornate, saranno presenti moltissimi ospiti e speaker. Oltre a numerosi docenti della Scuola, tra i primi relatori che hanno confermato la loro presenza: il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, Luca Cordero di Montezemolo, Domenico Arcuri, Enrico Bertolino, Luca Bianchi, Patrizio Bianchi, Alberto Bombassei, Floriana Bulfon, Stefano Bonaccini, Luca Bottura, Gianrico Carofiglio, Maria Chiara Carrozza, Marco Damilano, Enrico Giovannini, Paolo Guerrieri, Monica Guerzoni, Giuseppe Guzzetti, Enzo Lattuca, Barbara Marinali, Fabio Martini, Andrea Montanino, Antonio Nicita, Giovanni Orsina, Nando Pagnoncelli, Paolo Pagliaro, Lorenzo Pregliasco, Daniela Preziosi, Andrea Toselli. Annunciata anche la presenza della ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti relatori illustri a Cesenatico per la Summer School "Italia Mondiale"

CesenaToday è in caricamento