rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gambettola

La sindaca Pd scioglie le riserve: "Non voglio creare ulteriori fratture, non mi candido per un secondo mandato"

“Faccio un sacrificio per non creare divisioni”. La Sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi scioglie le riserve e annuncia con una lettera ai cittadini la decisione di non candidarsi per un secondo mandato

“Faccio un sacrificio per non creare divisioni”. La Sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi scioglie le riserve e annuncia con una lettera ai cittadini la decisione di non candidarsi per il centro-sinistra ad un secondo mandato, le elezioni comunali si svolgeranno nel giugno 2024.

Queste le parole di Bisacchi: "Cari concittadini,  Nel corso di questi ultimi 5 anni, la nostra comunità ha attraversato momenti storici densi di sfide che hanno toccato  in qualche modo la vita di tutti noi. Sono stati anni complicati, anni che ho vissuto come uno spirito di totale servizio  per la mia comunità, alla quale ho voluto bene cercando di dare il meglio, nonostante le mille difficoltà e nonostante  le critiche gratuite sui social e le frasi superficiali di chi non conosce e non immagina la complessità dell’azione   amministrativa. Ho percepito il ruolo di Sindaco non come un lavoro, ma come una missione, tentando di trasmettere  serenità anche nei frangenti più complicati. Nell'affrontare le emergenze – il Covid, l'accoglienza dei profughi ucraini,  il terremoto, e l'alluvione – la vicinanza con voi cittadini mi ha fornito una forza straordinaria, quella che nasce dalla  solidarietà e dal coraggio collettivo". 

Prosegue la sindaca di Gambettola: "Oggi, tuttavia, sento la necessità di riappropriarmi della mia vita personale, che negli ultimi tempi è stata  inevitabilmente messa in secondo piano, per dedicarmi alla mia famiglia e a nuovi progetti. Per questo motivo, con  una decisione maturata nel profondo, ho scelto di non candidarmi per un secondo mandato. Ho ancora molta energia  da spendere, ma non mi dedicherò più alla politica. Questa mia decisione, che per me è un grande sacrificio, è anche  a tutela della mia area politica, perché non voglio creare ulteriori fratture che sarebbero inevitabili, visto il grande  numero delle persone che mi sostengono.  Lascio un paese più vivo, più accogliente, più verde, più sicuro e complessivamente più bello. Non sono riuscita ad  asfaltare tutte le strade ma ho investito sul verde, la rigenerazione urbana, le piste ciclabili, i progetti ambientali, lo  sport, la scuola, la cultura e la nostra economia locale. Ho cercato di tenere insieme la nostra comunità in momenti   difficilissimi, affrontato questioni sociali come la parità di genere, il diritto alla cittadinanza per i minori stranieri, il  rispetto reciproco e la coesione sociale, elemento fondamentale in questo difficile momento storico. Ho cercato di  aprire Gambettola al mondo portando delegazioni da tutta Europa e sostenendo i partenariati europei, per primo  quello per rilanciare il nostro Carnevale. È stata un’esperienza incredibile, che non dimenticherò mai".  

"Lascio in eredità progetti significativi - elenca Bisacchi - la riqualificazione dell’Ex-tabacchificio Sacta, la ciclovia sulla Rigossa, la  rotatoria sulla Via Emilia, la creazione di un altro parco urbano, il co-housing per anziani, il centro per la disabilità, nonché il sogno di una scuola innovativa e inclusiva. Non c’è stato il tempo e le condizioni per portare tutto a  termine, ma la mia visione ha sempre puntato al futuro, forse un orizzonte troppo ambizioso per una comunità delle  nostre dimensioni. Il mio augurio al mio successore, che spero sarà una giovane o un giovane energico, è quello di  portare avanti questa visione, con il mio stesso spirito altruista, innovativo e disinteressato, per una Gambettola che  guarda avanti senza dimenticare i più vulnerabili.  Ringrazio di cuore la mia squadra e i dipendenti comunali, per aver navigato insieme a me in questi anni intensi,  contribuendo con passione e dedizione alla nostra comunità. Ringrazio le associazioni del territorio che con il loro  entusiasmo hanno tenuto vivo il nostro paese e i volontari senza i quali non sarei riuscita a dare una risposta  immediata alle numerose emergenze di questi anni. A voi tutti, cittadini di Gambettola, va il mio più sincero  ringraziamento per la fiducia e il sostegno che mi avete accordato. Continuerò a fare il tifo per la nostra città, certa  che il futuro ci riserva ancora molte gioie e soddisfazioni". 

Il ringraziamento del Pd di Gambettola

In una nota il ringraziamento del Pd gambettolese alla sindaca uscente: "Come segreteria del Pd di Gambettola, a nome di tutto il partito, ci teniamo a ringraziare la sindaca Letizia Bisacchi per l’impegno dimostrato in questi anni durante la sua esperienza amministrativa, percorso iniziato con l’elezione nel 2019. Siamo consapevoli che ricoprire la carica di sindaco, come servizio per il bene della propria città, richiede un sacrificio di tempo da dedicare alla propria vita personale, alla famiglia e ai progetti, per spenderlo invece sul fronte del programma, al fine di concretizzare gli obiettivi prefissati, e dedicandolo ai propri concittadini".

"Per questo motivo, comprendiamo appieno la motivazione da lei stessa evidenziata di avvertire la necessità di riappropriarsi della sua vita personale, che negli ultimi tempi è stata inevitabilmente messa in secondo piano, per dedicarsi alla sua famiglia e a nuovi progetti che ha in cantiere. Siamo sicuri che saprà senz’altro contribuire, attraverso altri percorsi, a vantaggio della comunità gambettolese con quell’energia che l’ha contraddistinta in questi cinque anni. Come Partito Democratico di Gambettola faremo, indubbiamente, tesoro dell’eredità lasciataci dall’amministrazione guidata da Letizia Bisacchi, implementandola con nuovi progetti per continuare a garantire quello sviluppo, quel benessere e quello stile di vita che caratterizzano il Comune di Gambettola. Siamo il partito delle persone e, come tale, continueremo nel nostro operato a porci come garanti dei diritti e delle necessità dei cittadini gambettolesi".

"Un ringraziamento particolare anche alla squadra, assessori e consiglieri che in questi anni hanno affiancato la sindaca Bisacchi nel cammino amministrativo che si concluderà a giugno. Con l’Unione comunale, che si è tenuta ieri sera, si sono avviati il dibattito e il percorso per le prossime elezioni amministrative. In questo cammino l’impegno e l’azione di ciascun componente, iscritto, simpatizzante e cittadino sono fondamentali per continuare ad assicurare alla Città di Gambettola una buona amministrazione di centrosinistra, all’insegna dell’interesse pubblico e collettivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sindaca Pd scioglie le riserve: "Non voglio creare ulteriori fratture, non mi candido per un secondo mandato"

CesenaToday è in caricamento