rotate-mobile
Politica

Sicurezza, il Pd: “Furti calati del 36%, ma non sedersi sugli allori”

Si tratta senz'altro di un quadro positivo, in quanto va a fotografare una situazione in cui il lavoro di prevenzione e di repressione delle Forze dell'ordine sta cominciando a dare i propri frutti"

"I dati sull’andamento dei reati nel nostro territorio, illustrati durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza tenuto a Cesena , descrivono una situazione che, lungi dall’essere definitivamente risolta, mostra però una tendenza ben precisa alla diminuzione dei furti. Nel 2016, infatti, i reati sono diminuiti del 18% rispetto al 2015,mentre i furti nelle abitazioni (che sono fra i reati che maggiormente procurano allarme sociale, in quanto vanno a violare la parte più intima della vita di chi ne viene colpito) la diminuzione è stata di ben il 36%. Si tratta senz’altro di un quadro positivo, in quanto va a fotografare una situazione in cui il lavoro di prevenzione e di repressione delle Forze dell’ordine sta cominciando a dare i propri frutti”: è il commento che arriva da Fabrizio Landi, segretario del Pd di Cesena.

“Per questo, il Partito Democratico del territorio cesenate vuole ringraziare calorosamente Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Si tratta di donne e uomini che hanno fatto della nostra sicurezza la propria professione, dedicando tempo ed energie a svolgere un lavoro prezioso e forse troppo poco ricordato, a cui invece è sempre bene far sentire la gratitudine di chi, grazie a loro, può vivere la propria libertà in modo un po’ più sereno. Per questo dobbiamo riporre fiducia in loro: i cittadini devono quindi sentir le Forze dell’Ordine, ragion per cui il Partito Democratico cesenate invita ad affidarsi a loro ogniqualvolta ve ne sia necessità, non esitando a denunciare i reati subiti”.

Ed infine: “Il Partito Democratico, così come ha sempre evitato di fasciarsi la testa quando i dati mostravano un aumento dei furti, invita a non sedersi sugli allori ora che il trend pare invertirsi. Proprio per questo occorre intensificare gli sforzi di prevenzione, perseguendo la strada della sinergia fra Enti e Forze di Polizia, proseguendo negli investimenti sulle infrastrutture funzionali alla sicurezza (come il progetto di videosorveglianza del Comune di Cesena) e aumentando il coordinamento fra territori, per far sì che i buoni risultati raggiunti in una città abbiano ricadute positive anche sul comprensorio.  Il germe dei furti non è ancora debellato, ma che la strada imboccata dal nostro territorio è quella giusta. Ciò rappresenta senz’altro un ottimo risultato a favore di quelle amministrazioni che, lontane dal clamore delle dichiarazioni facili e populista, si è messa a lavorare con decisione per fornire ai propri cittadini le risposte ai problemi di criminalità che erano andati crescendo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il Pd: “Furti calati del 36%, ma non sedersi sugli allori”

CesenaToday è in caricamento