rotate-mobile
Politica

Pli: "Inutile la provincia unica, ci vuole la Regione Romagna"

"La recente polemica, tutta interna al PD, su provincia unica romagnola si o no, è decisamente stucchevole ed inutile" tuona Stefano Angeli segretario regionale del Pli

“La recente polemica, tutta interna al PD, su provincia unica romagnola si o no, è decisamente stucchevole ed inutile” tuona Stefano Angeli segretario regionale del Pli. “Inutile perché la situazione economica e finanziaria dello stato imporrà comunque, ci piaccia o no, un accorpamento di enti locali ormai insostenibili come apparati burocratici e come costi, apparati sempre più spesso con competenze sovrapposte e addirittura in contrasto tra loro”.

“Stucchevole – continua - perché se da un lato non sono altro che lo specchio di una lotta per la competizione interna al PD dall’altro copre quello che è il vero nodo per il territorio ovvero la struttura amministrativa ottimale che garantisca ad un’area omogenea e con interessi comuni come la Romagna di poter continuare a difendere tali interessi, le proprie peculiarità e la propria competitività non solo in Italia, ma in Europa e nel Mondo. A nostro avviso la risposta non è né la provincia unica, né l’area vasta, né altri surrogati, ma sarebbe stata la realizzazione della Regione Romagna”.

“Oggi – sottolinea - è molto meno di moda parlare di questo storico progetto, usato e sbandierato in modo strumentale dalla Lega per anni ed oggi dimenticato pure da loro, ma i liberali non sono soliti seguire le mode e quindi non abbiamo timore a ribadire che a nostro avviso quella era, ed è tutt’ora, la strada maestra per razionalizzare, rendere più democratico e più funzionale al territorio l’assetto istituzionale. Ovviamente una Regione Romagna renderebbe inutili, più di quanto già non lo siano, le province e ci meraviglia come tanti che in passato sbandieravano, e mettevano nei loro programmi elettorali, l’abolizione delle province oggi anch’essi abbiano vuoti di memoria sull’argomento”.

“Le province – conclude - a nostro avviso andrebbero abolite senza mezzi termini su tutto il territorio nazionale distribuendo le poche competenze rimaste a Regioni e comuni, con precise suddivisioni di compiti che pongano fine al continuo conflitto tra enti locali di vario livello persino se guidati dal medesimo partito”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pli: "Inutile la provincia unica, ci vuole la Regione Romagna"

CesenaToday è in caricamento