rotate-mobile
Politica

Pirini (Iv) sulla strada scolastica a San Vittore: "Un bel progetto, ma si poteva coinvolgere di più il quartiere"

Secondo Pirini, pero’, un’occasione cosi’ gioiosa avrebbe forse richiesto “una condivisione maggiore tra gli organismi rappresentativi nella fase della inaugurazione e comunicazione"

Il presidente del quartiere Valle Savio, nonché presidente provinciale di Italia Viva, Tommaso Pirini, esprime la sua “piena convergenza e soddisfazione” in merito alla “Strada Scolastica” inaugurata lunedì mattina a San Vittore di Cesena nei pressi della locale scuola elementare. 

“La sicurezza dei ragazzi, al momento della entrata ed uscita dalle lezioni - spiega Pirini - é un elemento importante non solo per le famiglie ma per tutta la collettività i cui bisogni non possono prescindere dalla tutela dei più giovani. Il quartiere Valle Savio ha espresso il suo assenso e prende ora atto con soddisfazione della realizzazione del progetto reso possibile grazie alla sinergia tra scuola, quartiere, amministrazione comunale e associazione Dante Alighieri”. 

Secondo Pirini, pero’, un’occasione cosi’ gioiosa avrebbe forse richiesto “una condivisione maggiore tra gli organismi rappresentativi nella fase della inaugurazione e comunicazione proprio a significare quanto proficua e utile possa essere la collaborazione tra quartieri e amministrazione comunale. A tal proposito spiace verificare come invece il tema quartieri continui ad essere la Cenerentola dell’azione amministrativa”.   

“L’esperienza dei quartieri per noi - chiosa Pirini - è il punto di partenza per avvicinare i cittadini alla politica attiva. A tal fine i quartieri devono tornare a parlare di politica, fornendo un punto di vista privilegiato e corale delle varie zone della città e interagendo sul piano strategico, non soltanto per calare nel territorio le decisioni dell’amministrazione, ma contribuendo ad indirizzarle e portando alla luce le priorità che la cittadinanza rileva. Il nuovo regolamento di quartiere, entrato in vigore nel 2020, che in parte esprime queste modalità - aggiunge - non é stato pressoché considerato in questi anni dall’amministrazione comunale. Prova ne è il fatto che delle richieste di cui i quartieri si sono fatti portavoce, pochissime sono state accolte e realizzate dalla competente amministrazione comunale”. 

“Il programma elettorale  della coalizione tra IV, CSN e Cambiamo guidata da Marco Giangrandi - conclude Pirini - dedica per questo una particolare attenzione al rilancio dei quartieri quali organismi essenziali del processo democratico affinché vengano potenziate e non ridotte a pura demagogia le loro funzioni ed il loro ruolo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirini (Iv) sulla strada scolastica a San Vittore: "Un bel progetto, ma si poteva coinvolgere di più il quartiere"

CesenaToday è in caricamento