rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Pesca, Montalti (Pd): "Due bandi per i porti e per il sostegno all’avviamento dei giovani"

Il contributo, in conto capitale, potrà coprire fino al 100% delle spese e l’11 luglio è il termine per la presentazione delle domande

La Regione ha emanato i primi due bandi nell’ambito del Programma Operativo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) 2014-20. “Per l’Emilia-Romagna sono complessivamente 39,5 milioni di euro. Di questi, 2,6 milioni sono già disponibili grazie ai primi due bandi che serviranno alla manutenzione dei porti e a sostenere i giovani imprenditori del settore”, riporta il consigliere regionale Pd Lia Montalti. Il primo bando è destinato ai Comuni della costa e con 2,5 milioni di euro è destinato al miglioramento delle infrastrutture dei porti di pesca e delle sale per la vendita all’asta del pesce, comprese le strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini. Il contributo, in conto capitale, potrà coprire fino al 100% delle spese e l’11 luglio è il termine per la presentazione delle domande.

“Con il secondo avviso si vuole invece sostenere l’avviamento di giovani pescatori che intendano acquistare il loro primo peschereccio. Nel settore della pesca è infatti necessario favorire l’insediamento giovanile e il ricambio generazionale”, sottolinea Montalti. Per presentare la domanda di contributo, entro il 17 maggio, bisogna avere un’età inferiore a 40 anni oltre ad aver esercitato l’attività di pesca professionale per almeno cinque anni, oppure possedere una formazione professionale equivalente. È necessario non aver mai esercitato attività d’impresa e non essere stato proprietario di imbarcazione da pesca.

“La nostra costa è uno dei beni più preziosi che abbiamo e che dobbiamo impegnarci a valorizzare su più fronti. Dal mare, storicamente, la nostra economia locale ha tratto un impulso fortissimo che dobbiamo continuare a sostenere attraverso misure che consentano nuova impresa e che diano stabilità anche a quella già esistente”, conclude il consigliere cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, Montalti (Pd): "Due bandi per i porti e per il sostegno all’avviamento dei giovani"

CesenaToday è in caricamento