rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Pascuzzi (San Mauro Futura) sulla cultura: "Villa Torlonia deve diventare un polo attrattivo di livello nazionale"

"Questo lo si ottiene con progetti che possano promuovere ed ampliare le attività legate alla cultura e arte Libera ed indipendente, aperto a tutti senza alcuna discriminazione artistica"

"Una politica locale attiva sulla cultura e arte libera ed indipendente a San Mauro Pascoli deve avere una visione basata su un'unica parola: progettualità". Lo afferma in una nota il candidato sindaco di San Mauro Futura Simone Pascuzzi.

Dettaglia Pascuzzi: "E qui voglio soffermarmi su Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, che negli hanno è stato oggetto di diversi interventi di riqualificazione e rigenerazione, ma la nostra visione nel medio periodo è quella di fare diventare un vero Polo attrattivo di livello nazionale, la nostra Torre deve essere conosciuta dal paesino della Val Pusteria al confine con l'Austria a Portopalo di Capo Passero la punta più a sud del nostro Bel Paese. Questo lo si ottiene con progetti che possano promuovere ed ampliare le attività legate alla cultura e arte Libera ed indipendente, aperto a tutti senza alcuna discriminazione artistica".

"Ma se questo è un progetto di medio termine, bisogna iniziare con azioni concrete di breve tempo, la creazione di un giardino all'italiana nel suo ingresso creerebbe la cornice perfetta per Villa Torlonia, senza dimenticare le vicine antiche Fornaci romane lasciate lì senza alcun scopo progettuale e slegate da tutto il contesto. Hanno un potenziale enorme soprattutto per la storia che racchiudono e per i ritrovamenti archeologici nelle vicinanze, si pensa all'accampamento romano nella vicina Gatteo, senza parlare di quello che è emerso a pochi metri da Villa Torlonia questa estate. San Mauro Pascoli trasuda di identità storica ed ha bisogno di essere valorizzata in quanto si possono tradurre in opportunità culturali e turistiche, un binomio perfetto".

"Se abbiamo parlato di Villa Torlonia, un altro obiettivo è "Target 2026", cercare in un anno e mezzo di rintracciare fondi da incanalare nella cultura tramite i bandi a livello Regionale, Nazionale ed Europeo questo grazie a tre semplici parole Progettualità, concretezza e qualità. Un evento che San Mauro Futura tiene molto per il potenziamento della cultura è la creazione di un Festival dell'editoria libera ed indipendente e della Graphic Novel. Nulla di strano, molti paesi già lo fanno con ottimi successi. Si pensa a Pisa Book Festival, Livre, BUK, Fumetti Opera, Tcbf e tanti altri. San Mauro Pascoli ha le potenzialità per fare un festival del genere con la sua anima poetica, ha i luoghi per farlo sia alla Torre, che  il nostro centro , Casa Pascoli etc etc e diventerebbe un evento unico. Ma creiamo anche il nostro festival cinematografico per le famiglie. Un Giffoni film festival sammaurese dove i veri protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Questo si traduce in un vero progetto di inclusività ed educazione. Non dimentichiamoci le nostre associazioni culturali. A San Mauro Pascoli si fa tanta cultura di qualità grazie a loro, la vera linfa della Comunità Sammaurese. Ricordiamoci le associazioni culturali musicali  (es. Amici della Musica e Sammaurock) per la promozione dell’arte musicale; La Banda del Paese sinonimo di identità e tradizione, Sammauroindustria per la promozione della poesia e della calzatura; l'Accademia Pascoliana per l’importante divulgazione scientifica delle opere del Poeta. Le collaborazioni in essere vanno potenziate e soprattutto creare un vero piano comunicativo per i loro eventi, al passo con i tempi e la tecnologia. Voglio concludere nel ricordare un importante sammaurese Ezio Giorgetti nominato Giusto tra le Nazioni perennemente bistrattato da questa amministrazione, deve ritrovare il suo giusto riconoscimento istituzionale a San Mauro Pascoli in uno spazio o luogo dedicato al suo grande gesto di sacrificio e altruismo durante la seconda Guerra Mondiale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pascuzzi (San Mauro Futura) sulla cultura: "Villa Torlonia deve diventare un polo attrattivo di livello nazionale"

CesenaToday è in caricamento