rotate-mobile
Politica

Centro, la proposta di Zoffoli: "Parcheggio interrato in viale Mazzoni"

"Sì a potenziare l'uso delle biciclette, ma il centro storico va reso accessibile": lo spiega il candidato del centero-destra Gilberto Zoffoli, presentando le sue proposte per il traffico in centro storico

“Sì a potenziare l'uso delle biciclette, ma il centro storico va reso accessibile”: lo spiega il candidato del centero-destra Gilberto Zoffoli, presentando le sue proposte per il traffico in centro storico. Precisa Zoffoli: “L'ambiente va rispettato, anche imparando e favorendo l'acquisizione di nuovi stili di vita. Come si concilia tutto questo con il rilancio del centro storico? Noi come coalizione pensiamo di avere trovato il giusto equilibrio tra la necessità di rendere l'area più accessibile a tutti - evitando la fuga verso i più comodi centri commerciali - e assicurarne al tempo stesso la vivibilità”.

E spiega: “Proponiamo la realizzazione di un parcheggio interrato sotto viale Mazzoni, che assicuri la possibilità di parcheggiare vicino al centro riducendo il numero di auto in superficie in cerca di uno spazio sosta. La stessa cosa vale per l'introduzione della prima ora gratuita nella sosta: un provvedimento che renderebbe più appetibile l'ingresso in centro storico garantendo al tempo stesso una certa rotazione.”.

Ed ancora Zoffoli: “E' giusto favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta o in tram. Ma non possiamo dimenticarci che non tutti se lo possono permettere fisicamente (pensiamo per esempio agli anziani non disabili, a chi ha bambini piccoli ed ha con sé carrozzine). Così come non possiamo dimenticare i meccanismi culturali della società moderna. Presidiare la zona a traffico limitato con Icarus, per intenderci, non significa rendere il centro più vivibile, ma allontanarlo dalle persone facendolo sentire come qualcosa di difficilmente raggiungibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, la proposta di Zoffoli: "Parcheggio interrato in viale Mazzoni"

CesenaToday è in caricamento