Lupi ed attacchi ai pascoli, la Lega chiede in Regione "piani di abbattimento mirati"

La Lega Romagna, con il suo consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, torna a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro "metodi di abbattimento selettivi"

Dopo l'attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, la Lega Romagna, con il suo consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, torna a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro "metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli. Far finta che l’emergenza non esista non aiuta di certo a risolverla".

"La violenza di questa specie non è più discutibile - commenta Pompignoli - così come lo sono i danni, di svariate migliaia di euro, causati dalla ricomparsa del lupo al settore zootecnico e agli allevamenti della nostra Regione. Ma non solo; al di là dell’entità del danno e dei rimborsi regionali assolutamente ridicoli per attacchi determinati da animali selvatici, la specie, com’è noto, è soggetta alla minaccia dell’ibridazione e all’insorgere di fenomeni infettivi che ne alterano la conservazione, l’habitat e lo stato di salute".

"Questa Regione - continua il consigliere del Carroccio - deve prendere atto dell’emergenza in corso e deve trovare il coraggio, con strumenti adeguati, di regolamentarla. Questo vuol dire che all’interno del quadro normativo regionale, l’Emilia-Romagna deve correre ai ripari e adottare misure di gestione più decise ed efficaci per contrastare l’avanzata del lupo. Tra queste, come più volte abbiamo ribadito anche in sede di approvazione del piano faunistico venatorio regionale, non può che esserci a nostro avviso la previsione, limitatamente agli ibridi, di concederne il prelievo, la cattura e l’abbattimento, a condizione che non esista altra soluzione valida e che tali azioni non ne pregiudichino il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, nella propria area di ripartizione naturale".

Potrebbe interessarti

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

  • Microonde pulito e profumato: 3 ricette naturali

  • Home staging: come vendere casa in fretta, con un piccolo investimento

  • Dimenticati delle occhiaie, con questi consigli di make up

I più letti della settimana

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Si schianta con la moto contro un albero, perde la vita un 48enne cesenate

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica, ripresa la circolazione: 9 treni cancellati

  • Scia di sangue senza fine nel cesenate, arriva la 13esima vittima della strada

Torna su
CesenaToday è in caricamento