Lupi ed attacchi ai pascoli, la Lega chiede in Regione "piani di abbattimento mirati"

La Lega Romagna, con il suo consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, torna a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro "metodi di abbattimento selettivi"

Dopo l'attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, la Lega Romagna, con il suo consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, torna a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro "metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli. Far finta che l’emergenza non esista non aiuta di certo a risolverla".

"La violenza di questa specie non è più discutibile - commenta Pompignoli - così come lo sono i danni, di svariate migliaia di euro, causati dalla ricomparsa del lupo al settore zootecnico e agli allevamenti della nostra Regione. Ma non solo; al di là dell’entità del danno e dei rimborsi regionali assolutamente ridicoli per attacchi determinati da animali selvatici, la specie, com’è noto, è soggetta alla minaccia dell’ibridazione e all’insorgere di fenomeni infettivi che ne alterano la conservazione, l’habitat e lo stato di salute".

"Questa Regione - continua il consigliere del Carroccio - deve prendere atto dell’emergenza in corso e deve trovare il coraggio, con strumenti adeguati, di regolamentarla. Questo vuol dire che all’interno del quadro normativo regionale, l’Emilia-Romagna deve correre ai ripari e adottare misure di gestione più decise ed efficaci per contrastare l’avanzata del lupo. Tra queste, come più volte abbiamo ribadito anche in sede di approvazione del piano faunistico venatorio regionale, non può che esserci a nostro avviso la previsione, limitatamente agli ibridi, di concederne il prelievo, la cattura e l’abbattimento, a condizione che non esista altra soluzione valida e che tali azioni non ne pregiudichino il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, nella propria area di ripartizione naturale".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Dante, il Papa, Benigni e Don Baronio 'sfilano in bicicletta': il nuovo progetto artistico per il centro

  • Cronaca

    A 14 anni si stacca da Cesena e dalla famiglia, oggi sogna la Nazionale: Bianca e i sacrifici dello sport

  • Meteo

    Pasquetta con nubi in aumento. E la sabbia colorerà di giallo il cielo

  • Cronaca

    Maltempo in vista, a Cesenatico chiudono le "Porte Vinciane"

I più letti della settimana

  • A sei anni investito da un suv sulle strisce pedonali: tanta paura a San Mauro

  • Lotta alla "cimice asiatica", importanti risultati contro l'insetto che minaccia le coltivazioni

  • Velo Ok, posizionate le prime 13 colonnine a Cesena: a breve saranno operative. Ecco dove sono

  • Dal pubblico arrivano insulti, Young Signorino lancia il microfono e abbandona il locale

  • L'ex bar Roma riapre al contrario (AmoR): c'è pure la tata per i bimbi e il parcheggio passeggini

  • A 14 anni si stacca da Cesena e dalla famiglia, oggi sogna la Nazionale: Bianca e i sacrifici dello sport

Torna su
CesenaToday è in caricamento