rotate-mobile
Politica Longiano

Longiano, la minoranza critica il bilancio: “Pochi investimenti sul futuro della comunità”

Siamo Longiano fa il punto sull’attività svolta durante l’anno: “Azione attenta e propositiva, basata sul costante ascolto dei cittadini”

Approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Longiano il bilancio di previsione 2024. La spesa corrente è di oltre 5 milioni, mentre circa 2 milioni sono destinati agli investimenti. Il gruppo di minoranza Siamo Longiano fa sapere di aver votato contro. "La spesa corrente - dice il capogruppo Matteo Venturi - è molto alta in relazione agli investimenti. Questo vuol dire che la Giunta ha uno sguardo più sul presente che sul futuro della comunità. Il piano dei lavori per il 2024 è di appena due milioni di euro e prevede, grosso modo, solo la sistemazione delle frane con i soldi arrivati dal commissario Figliuolo e il completamento dell’asilo di Budrio. Vengono invece rimandate di anno in anno la messa in sicurezza delle scuole e del palazzo comunale. La Giunta ha poi sottolineato che non sono state aumentate le imposte, ma le aliquote Imu erano già state portate ai massimi livelli lo scorso anno".

Per l’anno che si sta chiudendo, il gruppo di minoranza rivendica "un’azione attenta e propositiva, basata sul costante ascolto dei cittadini, a partire dal quale sono state portate all’attenzione dell’Amministrazione comunale tematiche molto sentite".

Fra queste, la sicurezza di scuola e palestre comunali, il problema delle esalazioni maleodoranti a Ponte Ospedaletto, i ritardi nei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale a Crocetta, la prolungata chiusura di via Belvedere, via Felloniche e giardino Bianchi dopo gli eventi atmosferici di maggio. È stato poi richiesto un contributo per pubblici esercizi o attività commerciali che nel periodo estivo avrebbero organizzato eventi culturali o ricreativi ed è stata sollecitata l’amministrazione in merito alla tutela del lavoro delle persone con disabilità, all’abbattimento delle barriere architettoniche e al rinnovo (non ancora avvenuto) della convenzione con la comunità terapeutica Papa Giovanni XXIII di Balignano.

È dell’ultimo Consiglio comunale la richiesta di omaggiare, come l’anno scorso, le persone e le attività che hanno portato lustro al Comune o che celebrano un importante anniversario imprenditoriale.

Per il 2024 i consiglieri di minoranza Matteo Venturi, Patrizia Ronchi, Lorenzo Spada e Gianfranco Gori assicurano di proseguire con lo stesso impegno, dicendosi "disponibili a incontrare chiunque abbia esigenze o segnalazioni e fornendo, nei limiti del possibile, tutto il nostro supporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano, la minoranza critica il bilancio: “Pochi investimenti sul futuro della comunità”

CesenaToday è in caricamento