rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

"La piccola frazione non è raggiunta dalla rete idrica pubblica": interrogazione al sindaco

La deputata Alice Buonguerrieri di Fdi che è anche capogruppo della Lista “Un bene in Comune” a Bagno di Romagna accende i riflettori su una piccola frazione bagnese che non raggiunta dal servizio idrico pubblico

La deputata Alice Buonguerrieri di Fdi che è anche capogruppo della Lista “Un bene in Comune” a Bagno di Romagna accende i riflettori su una piccola frazione bagnese che non raggiunta dal servizio idrico pubblico.

Presentata una interrogazione al sindaco di Bagno di Romagna: "Il Comune di Bagno di Romagna - si legge - ha una quota di partecipazione dello 0,72% in Unica Reti Spa che, in favore del Comune stesso, amministra le reti del servizio idrico integrato.  Il Comune di Bagno di Romagna è altresì tra i soci di Romagna Acque Società delle Fonti, la Spa che gestisce in forma associata per conti degli enti soci gli impianti, le reti ed i serbatoi dell'Acquedotto della Romagna. L'acqua è un bene primario e la sua fruizione, oltre ad essere di vitale importanza, qualifica la capacità di un luogo di mantenere e sviluppare i propri insediamenti urbani. Lo spopolamento della montagna avviene anche a causa di servizi pubblici insufficienti e non rispondenti alle esigenze dei cittadini".

Buonguerrieri ha rilevato che "San Silvestro è una piccola frazione del Comune di Bagno di Romagna che, da quanto risulta alla scrivente, non è raggiunta dalla rete idrica pubblica. I residenti si procurano l'acqua con serbatoi privati alimentati dalle sorgenti in loco. Ci sono state segnalate ripetute richieste di poter accedere alla rete idrica pubblica, non ancora soddisfatte dagli enti pubblici preposti all'erogazione del servizio".

Per questo Buonguerrieri interroga il sindaco e l'assessore competente per sapere "se l'Amministrazione comunale fosse a conoscenza della situazione esposta e come si è attivata per dare risposte ai cittadini non ancora allacciati alla rete idrica pubblica". Ma anche "se il Comune ritenga di farsi carico di questa problematica e, nel caso, quali provvedimenti ha assunto o intende assumere per portare la rete idrica in questa frazione, se e quante analoghe situazioni sono presenti all'interno del territorio comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La piccola frazione non è raggiunta dalla rete idrica pubblica": interrogazione al sindaco

CesenaToday è in caricamento