rotate-mobile
Politica

L'arrivo degli street tutor, la Lega: "Ne sollecitammo il ricorso in consiglio più di un anno fa"

"L’amministrazione comunale si allinea, seppure troppo a rilento, a proposte e richieste presentate dal nostro gruppo attraverso un gran numero di ordini del giorno"

“La Giunta Lattuca è in estremo ritardo, ma ci ha dato ragione. In questi giorni si parla dell’arrivo degli street tutor. I tempi sono ancora incerti, i verbi sono coniugati al futuro, mentre sarebbe opportuno che gli annunci dell’amministrazione fossero contestualizzati all’avvio effettivo di qualunque progetto. In ogni caso, ci piace ricordare che fu la Lega per prima, più di un anno fa in Consiglio comunale, a sollecitare il ricorso agli ‘street tutor’ previsti da un provvedimento regionale”. Così in una nota la capogruppo della Lega Antonella Celletti.

“Lo chiesi io stessa in sede di discussione di un’interpellanza in materia di sicurezza. Dunque, l’amministrazione comunale si allinea, seppure troppo a rilento, a proposte e richieste presentate dal nostro gruppo attraverso un gran numero di ordini del giorno, interrogazioni e interpellanze. Siamo stati ripetutamente beffeggiati dalla Giunta e dai banchi della maggioranza, anche di recente, quando abbiamo posto questioni sui vari problemi in tema di sicurezza, criticando le timide e inconsistenti iniziative assunte dall’amministrazione. La sinistra/centro, qualunque sia la matrice culturale delle sue componenti, non è strutturalmente e ideologicamente capace di affrontare la questione a livello nazionale, figuriamoci a livello locale. Però il clima forse sta cambiando. Forse anche dal territorio stanno arrivando sempre più frequentemente messaggi preoccupati sul livello di degrado e insicurezza raggiunti. Forse anche la campagna elettorale in corso suggerisce di prestare più attenzione al tema sicurezza e di non banalizzarlo. Sarebbe troppo facile oggi dire ‘noi avevamo visto giusto’, tuttavia è quanto emerge anche dall’iniziativa ‘street tutor’, che ora aspettiamo sia messa in pratica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arrivo degli street tutor, la Lega: "Ne sollecitammo il ricorso in consiglio più di un anno fa"

CesenaToday è in caricamento