rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Il programma del M5S per lo sport: "Educazione sportiva per i giovani"

L'amministrazione comunale, coinvolgendo tutte le società sportive e tramite la creazione di una consulta dello sport, coordinerà la programmazione e la pianificazione territoriale "

“Il movimento 5 stelle di Cesenatico è pronto ad assumersi la responsabilità di amministrare questa città e si pone anche l’obbiettivo lungimirante di fissare le basi socio-economiche per le prossime generazioni. Uno dei temi su cui ci concentreremo sarà lo sport e su questo stiamo lavorando per presentare il “progetto educazione sportiva”. Il compito più importante dell’assessorato allo sport sarà la valorizzazione della pratica sportiva a favore di tutti i bambini e ragazzi, nessuno escluso. Pertanto, lavorando in accordo con l’assessorato alla scuola e alle politiche giovanili, sarà promosso ogni tipo di iniziativa volta alla pratica delle attività motorie ed alla tutela della salute fisica e psichica dei giovani”: è uno dei propositi in vista delle prossime elezioni del M5S di Cesenatico.

Scrivono Giuliano Fattori (candidato Assessore turismo & sport) e Antonio D’Arrezzo (responsabile “progetto educazione sportiva” M5S Cesenatico): “Siamo convinti che il corretto uso di questa ricetta sia la cura più efficace per educare e forgiare gli uomini a cui affidare l’arduo compito di gestire il futuro della nostra società. L’amministrazione comunale, coinvolgendo tutte le società sportive e tramite la creazione di una consulta dello sport, coordinerà la programmazione e la pianificazione territoriale dell’organizzazione sportiva. L’aspetto più importante sarà quello di indicare le linee guida che, attraverso la pratica sportiva, forniranno l’opportunità di trasmettere ai giovani una  cultura fatta di valori essenziali: lealtà, sacrificio, altruismo, amicizia, socializzazione, rispetto, divertimento, agonismo e competitività sportiva, saper vincere e imparare a saper perdere. Gli attori principali che dovranno concorrere a questi insegnamenti saranno i dirigenti sportivi, gli allenatori che dovranno essere formati, preparati e titolati per assolvere a questo difficilissimo compito ed infine i genitori. Il movimento 5 stelle fa propri i valori sopracitati perché li ritiene necessari per la vita civile in ogni ambito ed a qualsiasi età e ritiene che essi siano l’antidoto contro ogni disagio sociale: paramorfismi , droga, giochi d’azzardo, bullismo, violenza in genere e violenza sulle donne, uso improprio di internet”.

“Cesenatico, una delle città più attrattive della nostra riviera e quindi ad alta vocazione turistica, è da molti anni conosciuta in ambito internazionale per manifestazioni di sport a livello professionistico e, proprio in virtù degli spettacoli che lo sport professionistico sa regalare ai turisti, diventa motore trainante per lo sviluppo economico di esso. Anche per questo porremo molta attenzione al mantenimento e incremento di questo settore in collaborazione con l’assessorato al turismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma del M5S per lo sport: "Educazione sportiva per i giovani"

CesenaToday è in caricamento