rotate-mobile
Politica

Il comitato Lasciateci l'aria per respiare dice la sua sulla giunta

L’hanno già fatto i politici, e anche il nostro Comitato di cittadini vuole dire la sua in merito al tanto contestato opuscolo della Giunta sull’attività svolta fino a ora

L’hanno già fatto i politici, e anche il nostro Comitato di cittadini vuole dire la sua in merito al tanto contestato opuscolo della Giunta sull’attività svolta fino a ora. Premesso che comunicare bene è un pregio per chiunque, perché sinonimo di chiarezza e capacità di trasmettere il proprio operato, questa ci pare un’operazione finalizzata esclusivamente alla mera autocelebrazione di chi l’ha realizzata. Purtroppo il sindaco troppo tardi se ne è accorto se è vero che ha ammesso di «vergognarsi». Nulla da dire se il libretto fosse stato finanziato con soldi dei partiti, ma se si utilizzano fondi pubblici è d’obbligo, a nostro avviso, un minimo di onestà e responsabilità.

Nonostante i tanti timbri rossi con la parola ‘fatto’ che spiccano sulle pagine, la maggior parte dei punti di mandato dell’Amministrazione comunale si stanno ancora sviluppando e sono ben lungi dal considerarsi conclusi. Prendiamo qualche esempio: se è stata ‘fatta’ la Società per l’energia, in quanto è operativa, non si può dire la stessa cosa per il Centro di educazione ambientale (di cui è stato avviato il percorso ma concretamente ancora non c’è) o per la riqualificazione della via Emilia (per cui ad oggi c’è solo un bando pubblicato). In questi casi sarebbe stato corretto e veritiero mettere un ‘lavori in corso’.

Ma soprattutto in queste 48 pagine non c’è alcun riferimento su che cosa ‘non’ è ancora stato fatto in questi due anni e mezzo. Sarebbe stato tanto umiliante per sindaco e assessori ricordarlo? Secondo noi sarebbe stato più corretto fare una sincera analisi della realtà, piuttosto che uno spot pubblicitario, visti i tempi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato Lasciateci l'aria per respiare dice la sua sulla giunta

CesenaToday è in caricamento