rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Fondamenta e Alleanza Verdi e Sinistra: "Bisogna realizzare hub solidali in tutti i quartieri"

"Per Fondamenta-Alleanza Verdi e Sinistra nei prossimi 5 anni sarà  necessario stabilire un hub solidale in ogni quartiere: vogliamo aumentare la rete di supporto sociale"

"Fondamenta-Alleanza Verdi e Sinistra ritiene l’Emporio Solidale un punto centrale nel determinare la capacità del territorio cesenate di unire giustizia sociale ed ambientale. L’emporio é un'iniziativa di contrasto alla povertà lanciata dal Comune di Cesena e offre a persone in difficoltà economica accesso gratuito sia a beni primari che a servizi". Lo affermano in una nota i due movimenti politici.

"L’approccio adottato dall’Emporio Solidale mira a superare le logiche assistenziali, promuovendo la dignità , l’autonomia e i diritti dei destinatari, tra cui appunto il diritto di scelta. Ha al momento sede nella zona del Mercato Ortofrutticolo di Pievesestina e opera grazie a un gruppo di volontarie e volontari, parte di un coordinamento di varie associazioni con il ruolo di filo conduttore svolto da Susanna Ricci, che distribuiscono cibo e generi di prima necessità  e facilitano l’accesso dell’utenza a vari servizi di supporto. Aperto tre giorni a settimana, finora ha aiutato con successo più di 60 nuclei familiari. Crediamo sia importante potenziare ulteriormente il servizio dell'Emporio Solidale, ramificando la sua presenza sul territorio comunale per raggiungere più persone in situazioni di fragilità  socio-economica, per le quali isolamento sociale e limitazioni della mobilità  possono rappresentare ostacoli all’utilizzo dell’unica sede disponibile".  

"Per questo per Fondamenta-Alleanza Verdi e Sinistra nei prossimi 5 anni sarà  necessario stabilire un hub solidale in ogni quartiere: vogliamo aumentare la rete di supporto sociale, trasformando questi spazi in punti di ascolto e di ricezione e distribuzione di beni di prima necessità . Inoltre nuovi hub dell’Empori Solidale in ogni quartiere stimoleranno la solidarietà  tra residenti, promuovendo la loro partecipazione attiva e il rafforzamento di quella comunità diffusa che é uno strumento fondamentale per contrastare l’isolamento sociale e affrontare coralmente le sfide che riguardano ciascuna di noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondamenta e Alleanza Verdi e Sinistra: "Bisogna realizzare hub solidali in tutti i quartieri"

CesenaToday è in caricamento