rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Farneti (Cambia Mercato): "Da oltre tre anni la scuola si trova in un'area industriale non idonea"

“L’amministrazione di Mercato Saraceno individui subito una diversa ubicazione per la scuola primaria ‘A. Ricchi’ da oltre tre anni collocata in un’area inidonea“

“L’amministrazione di Mercato Saraceno individui subito una diversa ubicazione per la scuola primaria ‘A. Ricchi’ da oltre tre anni collocata in un’area inidonea“.

A chiederlo è la capogruppo di Cambia Mercato Ombretta Farneti in un’interrogazione dove cita il documento inviato da Arpae il 6 dicembre 2023 al Comune di Mercato Saraceno e, per conoscenza, all’Ausl della Romagna nel merito di un aggiornamento delle rilevazioni effettuate in prossimità della sede di protezione civile in via Liberazione 21, nell’area industriale-artigianale di Mercato Saraceno dove da oltre tre anni è collocata la scuola.

"In sintesi - commenta Farneti – nel testo si dichiara che le condizioni ambientali rilevate sull’impatto odorigeno determinato dalle aziende presenti sono coerenti con la destinazione artigianale-industriale del sito, ma si demandano agli Enti in indirizzo (Comune e Ausl) le opportune valutazioni circa la permanenza della scuola in tale contesto nel quale anche le valutazioni modellistiche sugli odori hanno evidenziato valori di non accettabilità per ricettori sensibili”.

“In parole povere - spiega la capogruppo - le aziende sono a posto dal punto di vista normativo mentre è la scuola a non essere collocata in un luogo idoneo a tutela delle fasce di popolazione fragili o sensibili, come è evidenziato anche in una determinazione dirigenziale di Arpae datata 16 agosto 2022 ben nota al Comune di Mercato Saraceno”.

Critiche di Farneti all’amministrazione mercatese anche sul piano del trattamento riservato ai genitori degli alunni e alle scarse informazioni rilasciate sulla vicenda: “ciò che è certo - conclude – è che la scuola sarebbe dovuta rimanere in quell’area ‘temporaneamente’, per un solo anno, mentre sono già passati oltre tre anni, e che non è mai stato spiegato il motivo dei ritardi per la ristrutturazione della sede storica della scuola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farneti (Cambia Mercato): "Da oltre tre anni la scuola si trova in un'area industriale non idonea"

CesenaToday è in caricamento