rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Erosione della costa, Pascuzzi (San Mauro Futura): "Sarà una estate con pochi ombrelloni"

Il problema a San Mauro Mare: "Diverse spiagge rischiano seriamente di non aprire o di avere un numero molto ridotto di ombrelloni, andando a distruggere l'offerta del prodotto turistico costiero locale"

"Anche ieri con un semplice mare mosso, non burrasca, il mare è arrivato fino alle prime case. Il mare ha eroso ancora di più arrivando fino alla strada sia in via Orsa Minore che in via Dante, minacciando la sicurezza e il benessere dei residenti e dell'ambiente. Ed era solo, ed è doveroso sottolinearlo, mare gonfiato dal molto vento, niente di eccezionale come piace spesso dire ed affermare dall'attuale amministrazione". Lo denuncia Simone Pascuzzi candidato sindaco del centrodestra con la lista San Mauro Futura.

Sul problema dell'erosione della costa a San Mauro Mare: "I lavori di rifacimento della geometria delle scogliere dovevano iniziare il 20 Marzo, ora siamo al 17 Aprile. Un mese di ritardo sul piano dei lavori con la stagione turistica alle porte. La spiaggia accumulata non basta per risanare l'erosione che si è avuta e dubito fortemente che serva anche solo per tamponare il danno avuto. È essenziale che la draga o il pontone necessari siano dispiegati senza ulteriori ritardi. Chiedo che l'attuale amministrazione fornisca tempi certi e trasparenti per l'inizio e la conclusione dei lavori.Inoltre, vorrei sottolineare la necessità di un approccio più proattivo nella prevenzione delle emergenze e nella pianificazione ambientale. Se eletto, mi impegnerò a stabilire una timeline chiara e rispettata per tutti i lavori pubblici essenziali; implementare una strategia di gestione costiera a lungo termine, includendo regolari valutazioni e manutenzioni; rafforzare la comunicazione e la collaborazione con la comunità locale per garantire che tutte le voci siano ascoltate e considerate nelle decisioni che impattano il nostro territorio".

Prosegue ancora il candidato sindaco: "La nostra comunità merita un futuro in cui la sicurezza e la sostenibilità ambientale siano garantite. Con un impegno condiviso e un'azione decisa, possiamo proteggere e valorizzare il nostro prezioso litorale. Diverse spiagge rischiano seriamente di non aprire o di avere un numero molto ridotto di ombrelloni, andando a distruggere l'offerta del prodotto turistico costiero locale. In sostanza il numero di ombrelloni presenti non bastano in alcun modo per coprire l'esigenza dei soli villeggianti negli hotel. Figuriamoci quelle delle case in affitto o dei residence o anche solo dei turisti del week-end Questo descrive perfettamente il fallimento sul piano Turistico, Ambientale e di prevenzione delle emergenze dell'attuale amministrazione comunale. Noto con dissapore che molteplici Assessori corrono in lista con il mio competitor Moris Guidi questo sottolinea la totale continuità e non distacco o novità, ed è seriamente preoccupante".

"La Giunta complessivamente - si avvia a conclusione Pascuzzi - ha grosse responsabilità politiche su quello che sta accadendo dal punto di vista dell'immagine e di marketing della frazione turistica costiera Sammaurese. Assordante il silenzio del mio competitor su tale tema, e questo evidenza per l'ennesima volta la non discontinuità con la linea dirigenziale degli ultimi vent'anni. Altro che ventata di novità. Una cosa è indubbia, bisogna già da adesso iniziare un tavolo programmatico con Regione e Ministeri competenti (Ministero del Turismo e Ministero dell'Ambiente) per poter iniziare a costruire un piano per la salvaguardia del nostro arenile da poter applicare immediatamente dopo la stagione estiva (fine settembre)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione della costa, Pascuzzi (San Mauro Futura): "Sarà una estate con pochi ombrelloni"

CesenaToday è in caricamento