rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Zoffoli: "Mutuo sociale per chi si vuole comprare la casa popolare in cui abita"

Domenica sera il senatore Maurizio Sacconi sarà a Cesena per parlare di lavoro e sostenere la candidatura di Gilberto Zoffoli a sindaco di Cesena. Appuntamento alle 20.30 alla sala conferenza di Confartigianato

Domenica sera il senatore Maurizio Sacconi sarà a Cesena per parlare di lavoro e sostenere la candidatura di Gilberto Zoffoli a sindaco di Cesena. Appuntamento alle 20.30 alla sala conferenza di Confartigianato (via Ilaria Alpi, 49, Torre del Moro). “Lo sappiamo che un Municipio ha poche competenza dirette sul sistema che regola e stimola il mondo del lavoro e che non può certo creare direttamente occupazione: proprio per questo abbiamo aspramente criticato le misure di Paolo Lucchi che, col lavoro, applica le solite logiche assistenzialiste della sinistra e si fa come sempre un po' di propaganda personale”, puntualizza il candidato sindaco del centrodestra

“E proprio per questo abbiamo proposto un nostro articolato pacchetto lavoro. Tra le misure più importanti, e su cui il Comune può fare tanto, c'è la possibilità di creare un ambiente ospitale per le imprese: dove si insediano le aziende e dove le attività non sono vessate da tasse, imposte e balzelli vari come succede a Cesena, poi nascono occasioni di nuovo lavoro. Tra le misure che ci sono nel nostro programma per dare, allo stesso tempo, una risposta sociale e uno stimolo all'economia, c'è il mutuo sociale per un Piano casa”, annuncia il candidato sindaco di Forza Italia, Ncd-Udc, Fratelli d'Italia-An e Pri per fermare il declino. “Per risolvere il problema casa, infatti, non basta programmare la costruzione di nuovi mega quartieri: come stiamo vedendo per realizzarli servono tanti anni e poi, anche se saranno destinati all'edilizia sociale, i prezzi di acquisto non saranno alla portata di tutti. Servono misure più rapide. La nostra proposta è che gli assegnatari di un alloggio Erp potranno acquistare, anche al di fuori delle vendite già programmate, il loro appartamento a condizioni molto vantaggiose”, prosegue Gilberto Zoffoli.

“Il mutuo sociale, infatti, è una modalità di vendita e di rateizzazione del prezzo di acquisto delle abitazioni popolari in cui il rateo mensile non deve essere superiore al venti per cento del reddito mensile netto del nucleo familiare del beneficiario. E poi sul tasso annuo di interessi legali il Comune, in concorso con Fondazioni, associazioni, aziende e altri enti, può erogare un contributo al massimo dell'1,5 per cento annuo. Questo provvedimento sostiene concretamente gli inquilini assegnatari e li aiuta a diventare proprietari di un immobile che poi dovranno curare in modo autonomo. Ai cittadini in difficoltà il pagamento della rata potrà essere sospeso e in questo periodo sarà chiesto loro solo il pagamento del canone di locazione. Quando versato, però, non andrà perduto: al termine dello stato di difficoltà sarà calcolato a copertura del prezzo di acquisto. Il mutuo sociale riguarderà anche gli altri interventi di edilizia sovvenzionata, cioè nuove costruzioni realizzate per calmierare i costi su terreni messi a disposizioni da enti pubblici. Con questo intervento interverremo nei fatti nella lotta all'emergenza abitativa, mettendo sul piatto della bilancia strumenti concreti per nuclei familiari a basso reddito, giovani coppie e anziani in condizioni svantaggiate. Il tutto con un doppio obiettivo - conclude Zoffoli - dare case ai cesenati e stimolare l'economia che gira attorno al comparto casa”.

L'incontro con Sacconi. “L'io il lavoro e le opere” sarà il titolo dell'incontro di domenica sera con Maurizio Sacconi. Il senatore parlerà della “Riforma del lavoro e le nostre idee per il bene comune dell'Italia”. A seguire il candidato sindaco del centrodestra Gilberto Zoffoli (“Il nostro impegno a Cesena per il lavoro, le imprese, i giovani”). In programma anche gli interventi di Stefano Spinelli (capolista Ncd-Udc), Alessandro Rondoni (candidato alle elezioni europee) e Antonio Cancian (parlamentare europeo e candidato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Zoffoli: "Mutuo sociale per chi si vuole comprare la casa popolare in cui abita"

CesenaToday è in caricamento