rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Elezioni, Frisoni (M5S): "Ultimi fatti a Savignano accentuano il problema sicurezza"

Il candidato sindaco del M5S interviene dopo gli ultimi atti di criminalità sul territorio: "Servono risposte certe"

Dopo gli ultimi fatti di delinquenza urbana verificatesi in questo inizio di settimana,il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle di Savignano, Mauro Frisoni, interviene sul tema sicurezza.

"Questi atti di criminalità diffusa sul territorio savignanese accentua un problema già molto sentito dai cittadini - continua il candidato dei 5 stelle - occorrono risposte veloci e certe. Inizialmente abbiamo accolto favorevolmente l'ingresso di altri 3 Comuni nel servizio di Polizia Municipale. Ci aspettavamo un ulteriore balzo in avanti, che però non è avvenuto. Se almeno altri 2 Comuni avessero affidato la municipale all' Unione si sarebbe potuto costituire il Corpo di Polizia Municipale, ottenere più risorse dalla regione ed avere più uomini, con meno limitazioni sugli orari notturni. Purtroppo questo non è avvenuto. Ci batteremo in Unione per raggiungere questo obbiettivo, ma se così non fosse non diamo per scontata la permanenza del servizio in Unione".

"Siamo consapevoli che riportando il servizio in capo al Comune uomini e mezzi saranno limitati, ma il Sindaco avrà un rapporto più stretto con il Comandante dei vigili che ci consentirà di migliorare il servizio in tempi brevi. In ogni caso, sul tema sicurezza, terremo un confronto costante con cittadini, polizia locale e carabinieri e cercheremo in ogni modo di ottimizzare il servizio dividendo bene le competenze. Il Controllo di vicinato è importante, ma non va trascurato, va fatto funzionare bene. Daremo particolare importanza anche al decoro e all' illuminazione delle zone a rischio".

"Inoltre in questi ultimi cinque anni abbiamo constatato il peggioramento dei servizi convenzionati in Unione dei Comuni - conclude Frisoni - il costo dei servizi convenzionati in Unione è aumentato e le istituzioni si sono allontanate dai cittadini. In futuro bisognerà rivedere le convenzioni ed anche stracciarle se i servizi non dovessero portare più efficenza e minori costi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Frisoni (M5S): "Ultimi fatti a Savignano accentuano il problema sicurezza"

CesenaToday è in caricamento