rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Elezioni comunali, in passato la carriera militare: Enzo Montalti si candida a sindaco di Bagno di Romagna

Venerdì 9 febbraio, alle 20,30 a San Piero in Bagno, a Palazzo Pesarini, si presenterà in pubblico Enzo Montalti, candidato sindaco della Lista Insieme per Bagno di Romagna

Venerdì 9 febbraio, alle 20,30 a San Piero in Bagno, a Palazzo Pesarini, si presenterà in pubblico Enzo Montalti, candidato sindaco della Lista Insieme per Bagno di Romagna. Si tratterà di una lista civica che si riconosce nei valori del centrosinistra e nello spirito antifascista della Costituzione, impegnata alla realizzazione dei programmi di solidarietà e giustizia sociale, aperta ai contributi e alla partecipazione di cittadini, movimenti e associazioni delle realtà locali.

Nell’attuale  consiglio comunale, Montalti è all’opposizione quale capogruppo del gruppo di centrosinistra Insieme per il Futuro. In tale veste ha svolto una puntuale e intensa attività sui temi interessanti il presente e l'avvenire dei cittadini e del territorio di Bagno di Romagna.

68 anni, sposato con Loretta, padre di Giulia, Montalti è anche nonno di due nipotini che hanno rispettivamente 4 e 2 anni. Si divide fra Bagno di Romagna e Castiglione della Pescaia (Gr) dove sta portando efficacemente a termine il proprio mandato di presidente del Comitato di Amministrazione Beni di Uso Civico di Tirli. Il suo percorso di studi lo ha portato a due lauree: una in Scienze organizzative e gestionali, e l'altra (magistrale) in Management e comunicazione d'impresa oltre ai numerosi  corsi previsti per gli ufficiali di stato maggiore.

La sua vita professionale si è sviluppata in una rilevante carriera militare. Entrato in Aeronautica nel 1978 prendendo servizio a Istrana (Tv) come sottotenente. Vincitore di concorso in servizio permanente e inserito nella difesa aerea, ha velocemente acquisito tutte le qualifiche operative previste in Italia e all’estero, volando per quattro anni su velivolo Nato in Germania. Conclude la parte operativa del suo servizio come comandante di un importante centro radar in Toscana. 

Trasferito allo Stato maggiore Aeronautica (Sma) è incaricato della gestione di strategici programmi della difesa aerea nazionale e Nato. Rappresentante nazionale in rilevanti comitati Nato, viene assegnato come esperto nazionale a Bruxelles presso l’agenzia  incaricata  dello sviluppo di un innovativo e complesso programma per la difesa aerea integrata dell’Alleanza. Dopo un nuovo breve periodo allo Sma  ritorna in Belgio, selezionato dalle 27 nazioni Nato, quale responsabile di detto programma che gestisce con successo per oltre 5 anni. E' stato insignito di un gran numero di riconoscimenti e onorificenze italiane, Nato e anche Usa. Montalti è in congedo dal 2016 col grado di generale di brigata aerea.

Rientrato in Romagna, si è dedicato ad una vecchia passione: la coltivazione delle terre, con particolare attenzione ai grani antichi, allo zafferano e agli alberi di Natale. Ama la lettura e predilige i classici della letteratura italiana. Pur avendo fatto carriera militare, è riuscito a restare sempre uomo di pace e salvaguardare una visione etica della società. “Ho sempre coltivato dentro me i valori di democrazia e libertà – dice – confermati dal giuramento di fedeltà alla Repubblica e di rispetto della Costituzione che ho pronunciato. Ho sempre concepito l'interesse per la politica (anche se necessariamente senza adesioni partitiche) come forte spirito di servizio e disponibilità alla partecipazione. Senza partecipazione non può esserci vera democrazia, anche nelle realtà locali.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, in passato la carriera militare: Enzo Montalti si candida a sindaco di Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento