rotate-mobile
Verso le elezioni / Savignano sul Rubicone

Elezioni comunali, Bellanti e Scerbo (Savignano Futura): “Puntare sugli eventi per rendere più attrattiva la città”

È la proposta di Gabriele Bellanti e Simone Scerbo, giovani savignanesi candidati consiglieri comunali nella lista civica Savignano Futura, che sostiene la candidatura a sindaco di Lorenzo Sarti

“Savignano ha bisogno di vita e di eventi che ripopolino la città, perché un paese ricco di eventi è un paese più sicuro che ha un’attrattività più elevata”. È la proposta di Gabriele Bellanti e Simone Scerbo, giovani savignanesi candidati consiglieri comunali nella lista civica Savignano Futura, che sostiene la candidatura a sindaco di Lorenzo Sarti.

“Ci impegneremo a realizzare, insieme alle associazioni del territorio, una programmazione degli eventi semestrale, indicativamente a gennaio e giugno, cercando di arrivare a organizzare almeno un evento al mese – propongono i due candidati civici - Fondamentale è la costituzione di una Pro Loco al fine di organizzare e promuovere al meglio l’offerta turistica e culturale. La funzione sarà quella di organizzare e divulgare eventi, fornire informazioni e redigere guide turistiche. Ovviamente non mancheranno eventi “classici” come Piadiniamo, Wine Festival, Il Rock è Tratto, Notte Romana e Notte Bianca, alcuni dei quali non si sono più svolti nel corso degli ultimi anni”.

Nella visione di Bellanti e Scerbo, “una maggiore attenzione va data alla Fiera di Santa Lucia per il patrono di Savignano sul Rubicone. Ci impegneremo ad aumentare l’attrattività e l’offerta. Il Si Fest, poi, è un evento culturale internazionale che negli ultimi anni ha vissuto momenti di crisi di attrattività. Ci impegneremo a rilanciarlo e potrà essere l’occasione giusta per allargare l’evento a tutti i quartieri, portando così i turisti a conoscere l’intero territorio savignanese. Inoltre, grazie a un accordo con le scuole, si potranno organizzare corsi, mostre e gite per rendere anche i più piccoli partecipi a questo evento e conoscere il mondo della fotografia”.

Le proposte continuano: “Grazie alla collaborazione con specialisti del settore ci impegneremo a realizzare, con cadenza mensile o bimestrale, il mercatino del vintage, che ultimamente sta avendo sempre di più successo e dà importanza alla sostenibilità in modo diverso – sottolineano i due candidati - Ci impegneremo, grazie a una riqualificazione di spazi pubblici e privati e attraverso bandi regionali, nazionale ed europei, a trovare luoghi destinati a ospitare eventi, laboratori e mostre di qualsiasi genere. Insieme alle associazioni del territorio e dei commercianti, chiuderemo al traffico il centro storico una sera a settimana nei mesi estivi, rendendo così possibile l’organizzazione di stand gastronomici, bancarelle ed eventi musicali, e quindi potendo vivere in tranquillità le ore serali della città permettendo ai negozi di rimanere aperti anche la sera”.

Infine un collegamento con lo sport: “In ambito sportivo – concludono Bellanti e Scerbo - vogliamo riportare a Savignano l’evento Sportivamente, svolto a inizio settembre, dove le varie associazioni sportive locali realizzano piccole rappresentazioni delle proprie attività e, visto il periodo, ciò potrebbe portare ad un maggiore interessamento e quindi nuovi iscritti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Bellanti e Scerbo (Savignano Futura): “Puntare sugli eventi per rendere più attrattiva la città”

CesenaToday è in caricamento