rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Elezioni a Cesenatico, serrato faccia a faccia tra i 4 candidati in tv: le loro posizioni

Serrato faccia a faccia di Confcommercio con i candidati sindaco al comune di Cesenatico, tenutosi negli studi di Teleromagna con il presidente Corrado Augusto Patrignani

Serrato faccia a faccia di Confcommercio con i candidati sindaco al comune di Cesenatico, tenutosi negli studi di Teleromagna con il presidente Corrado Augusto Patrignani, il presidente Confcommercio di Cesenatico Giancarlo Andrini, il presidente regionale Sib Simone Battistoni e Giuseppe Ricci,   presidente del consorzio Cesenatico Bellavita - Giro Hotels  che hanno dialogato con Roberto Buda (lista Buda), Matteo Gozzoli (centrosinistra) , Simone Papperini (5Stelle) e Antonio Tavani (centrodestra, Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia). Le elezioni amministrative si terranno il 5 giugno e l'eventuale secondo turno per il ballottaggio è fissato al 19 giugno.

Numerosi temi affrontati in un frizzante trasmissione di oltre un'ora e mezzo, con quesiti a raffica e un minuto e mezzo di tempo per rispondere, tassativamente. Ad effetto l'apertura di Patrignani: "Cesenatico è dentro di noi, ci dona atmosfere uniche in ogni stagione, un patrimonio della Romagna e del Paese, un gioiello del brand Romagna. Noi la prefiguriamo come capitale della nostra costa".

Ecco gli spunti salienti emersi.

Rapporti con le organizzazioni di categoria. “E' un obiettivo. Voglio scelte di popolo, per questo nel logo della lista ho messo le vele”, ha detto Buda. “Confronto e concertazione saranno fondamentali” ha affermato Gozzoli. “Punteremo sul collegamento con cittadini e imprese”, hanno detto Papperini e Tavani.

 Rue.  “E' un nostro fiore l'occhiello, andremo avanti”, Buda. “Ero in giunta e col Rue siamo venuti incontro alle piccole imprese”, Tavani. “Troppo tempo perso dalla giunta prima di redigerlo, ascolteremo le istanze di cittadini e imprese”, Gozzoli. “Bisogna venire incontro al recettivo, ma no ad ogni cementificazione”, Papperini.

Stabilimenti balneari nel mirino della Bolkenstein. Papperini: S”iamo sempre stati contro la normativa europea che danneggia gli stabilimenti”. “I bagnini debbono poter acquistare le terre demaniali”, secondo Buda e Tavani. “Gli stabilimenti balneari assicurano il 10% del Pil, serve a loro tutela un nuovo testo di legge del Governo dopo la sentenza della Corte Europea”, ha detto Gozzoli.

Investimenti nei settori dello sport e della cultura. Tavani: “Senza risorse non è possibile farli, bisogna adottare la tassa di soggiorno che porterà in cassa 15-18 milioni e permetterà di intervenire con opere pubbliche”. Gozzoli: “L'obiettivo è che il borgo storico di Cesenatico diventi Memoria del Mondo Unesco come la Biblioteca Malatestiana e lo abbiamo detto al ministro Franceschini incontrandolo a Cesenatico”. Buda: “Bellezza, benessere, tradizione è  la formula vincente e siamo stati premiati dai francesi per la nostra immagine accogliente di paese. Un nuovo impianto sportivo a Bagnarola e potenzieremo le iniziative sportive e culturali. Papperini: “Serve un'autostrada ciclabile e vogliamo fare un Festival della Street Art”.

Tassa di soggiorno e pressione fiscale. Confcommercio è naturalmente contraria alla tassa di soggiorno perché, ha detto il presidente Andrini, “è una gabella di stampo medievale”. Gozzoli: “Non si pone il problema perché il Governo vieta nuove tasse nel 2016 e 2017. La tassazione locale va rivisitata e alleggerita anche per quel che concerne i rifiuti”. Papperini: “No alla tassa di soggiorno, va tagliata del 10% la spesa corrente del Comune per recuperare risorse. Bisogna uscire da Hera come hanno fatto nel Forlivese”. Buda: “Niente tassa di soggiorno”. Tavani: "Va messa la tassa di soggiorno".

Mobilità e infrastrutture. Papperini: “Puntare sull'aeroporto di Rimini e su parcheggi scambiatori con fotovoltaico”. Buda: “Fin qui politica bolognocentrica, va data più autonomia alla Romagna, vanno ridotti i tempi da Bologna alla costa e va creata la metropolitana di costa”. Gozzoli: “Il sistema della mobilità  deve iscriversi nell'ambito della città metropolitana di Romagna, inoltre vanno resi più accessibili i caselli”. Tavani: “Ridurre i tempi da Cesena a Cesenatico e valorizzare il casello del Rubicone, poco conosciuto.

Ospedale di costa. Da realizzare e potenziare a Cesenatico, per Buda e Papperini che criticano la scelta di realizzare un nuovo ospedale a Cesena. Per Gozzoli, il Marconi è già un'eccellenza per la riabilitazione e va potenziato con servizi con Pediatria h 12 e la sala Gessi. Tavani: “Venticinque anni fa il Marconi doveva diventare l'ospedale della costa  ma i finanziamenti vennero dirottati a Bologna nonostante i due milioni di abitanti e turisti della costa contro i 100mila della città di Cesena”.

Riqualificazione del centro storico. Gozzoli: “Ridurremo la Cosap e metteremo la prima ora di parcheggio gratis, più un fondo  le imprese". Buda e Tavani: “Due nuovi parcheggi verranno costruiti in piazza del Monte e via Cecchini e nelle strutture della sosta metteremo  un'ora gratis dal primo ottobre al trenta april”e. Papperini: “Bisogna introdurre buoni e incentivi per chi acquista nei negozi nel centro, ma non nella grande distribuzione e va creato un marchio a km zero dei negozi del centro”.

Promozione turistica. Gozzoli: “Puntare sul web marketing e la brand reputation nei siti, oltre che sulle classiche forme di promozione nelle fiere”. Papperini: “Realizzare una direttrice ciclabile e recuperare la Vena Mazzarini con anello del wellness e attività galleggianti”. Tavani: “Incentivare le attività alberghiere come abbiamo fatto nel Rue con l'aumento degli indici edificatori, e rilanciare la vena Mazzarini con le barche di diporto”. Buda: “Abbiamo incrementato fino a 130mila euro la spesa per la promozione proseguiremo utilizzando tutti i canali per pubblicizzarci”.

Riforma costituzionale, cosa voteranno i candidati al referendum di ottobre. Buda deve pensarci, Gozzoli voterà sì e anche Papperini voterà sì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cesenatico, serrato faccia a faccia tra i 4 candidati in tv: le loro posizioni

CesenaToday è in caricamento