rotate-mobile
Politica

Elezioni, campo largo? Lattuca: "E' cambiato qualcosa nel M5s di Cesena. Non è un prendere o lasciare ma c'è poco tempo"

Campo largo anche a Cesena? "Non c'è molto tempo per capirlo, ma è evidente che ormai da tempo il Movimento 5 stelle a livello nazionale si è posizionato nell'area progressista del centro sinistra"

Da un lato il sindaco uscente del Pd Enzo Lattuca, dall'altro il centrodestra di Marco Casali e il polo civico centrista di Marco Giangrandi. Lo scacchiere politico in vista delle elezioni comunali a Cesena è praticamente definito, c'è però ancora da capire la collocazione alle urne del Movimento 5 stelle. Sicuramente alle amministrative di giugno ci sarà una drastica riduzione dei candidati sindaci se si pensa che nel 2019 furono ben sette: oltre a Lattuca, Andrea Rossi per il centrodestra, Claudio Capponcini per il M5s, Luca Capacci per Fondamenta, Davide Fabbri per Cesena in Comune, Antonio Barzanti per Casapound e Vittorio Valletta per Cesena Siamo Noi.

GUARDA IL VIDEO

Campo largo anche a Cesena sul modello che ha portato bene in Sardegna e male in Abruzzo? "Non c'è molto tempo per capirlo, ma è evidente che ormai da tempo il Movimento 5 stelle a livello nazionale si è posizionato nell'area progressista del centro sinistra". A intervenire è il sindaco Enzo Lattuca nel corso della presentazione della lista con i 32 candidati del Partito democratico. "Negli ultimi giorni è cambiato qualcosa a livello del nucleo di attivisti del M5s locale che sembrano orientati a stringere una alleanza". Si è riavvicinato ai pentastellati Vittorio Valletta, ex Cesena Siamo Noi, la linea che sembra tracciata è quella dei coordinatori regionali che spingono per l'alleanza con il Partito Democratico. "Non è un prendere o lasciare - ha detto Lattuca - ma ovviamente il tempo stringe e sono loro a dover decidere se confluire in un progetto che è già costituito. Nel caso entrerebbero in una colazione già esistente che rappresenta la maggioranza che ha governato la città per cinque anni, questo non significa che sarebbero costretti ad accettare tutto". 

Il sindaco Lattuca ha sottolineato che "Il Partito Democratico di Cesena è un qualcosa di ideale, quasi un 'Eden' perché a differenza di altre città non ci sono conflitti interni, non ci sono correntismo e guerre di potere. E' un punto di forza importante avere un gruppo politico coeso, quando c'è un gruppo politico vendicativo e riottoso le persone non si avvicinano alla politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, campo largo? Lattuca: "E' cambiato qualcosa nel M5s di Cesena. Non è un prendere o lasciare ma c'è poco tempo"

CesenaToday è in caricamento