rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Elezioni, Anelli (Savignano Futura): "Su benessere animale e verde pubblico promesse non mantenute dalla giunta"

“L’attuale Giunta Giovannini si era resa protagonista di molteplici proposte durante la scorsa  campagna elettorale, tra le quali spiccavano senz’altro la realizzazione di due nuove aree di  sgambamento"

Il consigliere di Savignano Romano Anelli, ex Oltre e candidato nella lista civica Savignano Futura  a sostegno di Lorenzo Sarti nelle elezioni di giugno 2024, torna ancora una volta sul tema del  benessere animale e del verde pubblico, dopo l’interpellanza avanzata in consiglio comunale in cui  ribadiva come questi temi dovessero essere ritenuti prioritari per la città e con la quale chiedeva azioni  concrete all’attuale amministrazione.  

“L’attuale Giunta Giovannini si era resa protagonista di molteplici proposte durante la scorsa  campagna elettorale, tra le quali spiccavano senz’altro la realizzazione di due nuove aree di  sgambamento (Valle Ferrovia e quartiere Cesare), un rifugio per cani intercomunale e un cimitero per  animali d’affezione - afferma il consigliere - La stessa risposta scritta dell’assessore Sefora Fabbri  alla mia interpellanza ribadiva l’intenzione di realizzare queste aree di sgambamento, aggiungendo  inoltre altre azioni, tra le quali la sensibilizzazione dei cittadini sul primo soccorso animale, raccolte  alimentari per le colonie feline savignanesi, la sensibilizzazione dei detentori di gatti sull’importanza  della sterilizzazione e altre attività di sensibilizzazione sull’applicazione di microchip ai gatti privati  per diminuire i casi di smarrimento e abbandono”. 

Il consigliere tira le somme sui risultati dell’attuale Giunta Giovannini: “Alla conclusione del secondo  mandato del sindaco Giovannini, tuttavia, la realtà dei fatti è ben diversa da quanto millantato, come  al solito, in campagna elettorale: nessuna area di sgambamento è stata realizzata, nessun rifugio per  cani o cimitero per animali di affezione ha visto la luce, neppure dal punto di vista progettuale, così  come non sono state poste in essere azioni di sensibilizzazione sull’urgentissimo tema delle colonie  feline. La città è stufa di questo immobilismo”. 

Il consigliere Anelli, poi, si sofferma sulle proposte della lista civica Savignano Futura: “Savignano  soffre di un grave ed evidente problema di colonie feline, con numeri altissimi che stanno diventando  quasi ingestibili. Mancano inoltre aree di sgambamento in quartieri molto popolati, come il Cesare e  Valle Ferrovia, che aspettando da lungo tempo ormai spazi adeguati per i loro animali, e un’oasi felina  che possa ospitare i gatti che per motivi di salute o età non possono più vivere in colonia o che per  decesso del padrone o rinuncia di proprietà sono rimasti senza una casa. Proprio questi rappresentano  i temi su cui noi di Savignano Futura vorremmo intervenire nell’immediato: soprattutto in merito al  problema delle colonie feline, è fondamentale la rapida attuazione di una campagna di sterilizzazione,  di un programma di sensibilizzazione sul tema e, soprattutto, della stesura di un regolamento che  disciplini la corretta gestione delle cucciolate, come già attuato da alcuni comuni vicini. Come per  ogni altro tema, l’approccio di Savignano Futura è e sarà quello dell’ascolto. Proprio dall’ascolto dei volontari e delle associazioni del territorio abbiamo capito quali sono i principali problemi e studiato  quelle che rappresentano per noi le soluzioni più efficaci”. 

Conclude Anelli: “Noi rappresentiamo l’opposizione all’attuale maggioranza che da sempre governa  questa città e intendiamo ripartire proprio da tutte quelle promesse non mantenute dalle  amministrazioni di centro-sinistra che si sono succedute negli scorsi decenni. Il mondo animale e il  tema dell’ambiente rappresentano uno dei punti essenziali nella nostra visione di una Savignano  migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Anelli (Savignano Futura): "Su benessere animale e verde pubblico promesse non mantenute dalla giunta"

CesenaToday è in caricamento